Il feretro di Valentino arrivato in basilica sulle note di Mozart
Il feretro di Valentino Garavani è arrivato presso la basilica di Santa Maria degli Angeli per il funerale, in piazza della Repubblica a Roma. Il carro funebre è partito dalla fondazione PM23, in piazza Mignanelli, dove era stata allestita la camera ardente dello stilista. A seguito del carro funebre sono arrivati nel convoglio Giancarlo Giammetti e Vernon Bruce Hoeksema. La funzione funebre verrà celebrata dal parroco della basilica, don Pietro Guerini. L’ingresso in chiesa del feretro è avvenuto tra il silenzio commosso dei partecipanti, seguito poi dalle note della ‘Lacrimosa‘ di Mozart all’interno. All’uscita verrà invece riprodotto in filodiffusione ‘Il nostro concerto’ di Bindi e ‘Babbino Caro‘ di Puccini.
Cucinelli: “Mi chiamava lui personalmente perché indossava molti nostri capi e mi chiedeva lo sconto”
“Oggi è un omaggio a un grande stilista, ma soprattutto a un grande genio del Novecento. Direi anche un padre della moda italiana”. Lo ha detto Brunello Cucinelli arrivando ai funerali di Valentino Garavani. “È stato uno dei fondatori, insieme al mio stimatissimo Giorgio Armani e a Gianni Versace. Io sono qui per omaggiare un grande maestro – ha aggiunto -. Per me era una persona piacevolissima, elegantissima, perbene. Mi chiamava lui personalmente perché indossava molti nostri capi e scherzosamente mi diceva: però mi fai un po’ di sconto. E io rispondevo: a un maestro come te non faccio lo sconto”. “E la cosa che mi ha sempre affascinato – ha concluso – è che i suoi dipendenti erano molto contenti del suo comportamento: era gentile, educato, garbato. Questo, per me, dice tutto di un grande uomo”.
Simona Ventura: “Diceva che ero la sua ambasciatrice più tatuata”
“Non avevo molta speranza che lui mi potesse vestire per l’Isola dei famosi e invece lo ha fatto per tutte le puntate, una serie di vestiti rossi magnifici che io ho ancora e che tengo nel cuore, pezzi unici. Mi diceva non sei diciamo la mia ambasciatrice più coronata, ma la più tatuata sì. Era molto divertente, ironico. Giancarlo è stato con me straordinario, due persone che ho avuto il privilegio di poter conoscere bene e ai quali sono eternamente”. Lo ha detto Simona Ventura arrivando ai funerali di Valentino a Roma.
“Io ho una serie di vestiti rossi meravigliosi che avrò sempre, sono pezzi unici, peraltro quello dell’Isola dei Famosi, l’ultima serata che lui ha vestito lì come Valentino, me l’ha preparato Pierpaolo Piccioli, perché lui e Maria Grazia Chiuri erano gli assistenti di Valentino e ho detto tutto”, ha aggiunto. “Piazza Mignanelli è già Piazza Valentino Garavani – ha detto la contessa Marisela Federici – Peccato che non lo ha pensato prima chi doveva”.
Il lungo abbraccio tra Anne Hathaway e i familiari di Valentino
Abbraccio intenso tra Anne Hathaway e i familiari di Valentino Garavani davanti alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma, dove si tengono le esequie dello stilista. Tra i vip già arrivati ci sono anche Elizabeth Hurley, Anna Fendi e Brunello Cucinelli.
“Mi diceva sempre: per favore, non lasciare mai casa senza mettere un po’ di rossetto“, ha ricordato Bianca Brandolini D’Adda.
“Era un uomo incredibile, eccezionale, sempre perfetto, sempre elegante, che amava le donne, amava la bellezza – ha detto Tiziana Rocca – penso che è stato il primo veramente a essere conosciuto da tutte le vive del mondo e tutte le donne lo adoravano per come lui esaltava la bellezza”.
Da Anne Hathaway al principe Pierre d’Arenberg, tutti i vip arrivati a Roma
Tanti i vip internazionali arrivati a Roma oggi per le esequie del celebre stilista scomparso il 19 gennaio. In lista ci sono: Anne Hathaway con il marito Adam Shulman, Anna Wintour, Suzy Menkes, Hamish Bowles, Pierpaolo Piccioli, Donatella Versace, Maria Grazia Chiuri, Tom Ford, Ermanno Scervino, Lavinia Biagiotti, Alessandro Michele, Matteo Marzotto, François-Henri Pinault, Rachid Mohamed Rachid, Riccardo Bellini, Antoine Arnault e Natalia Vodianova, Eleonora Abbagnato. Presenti anche il sindaco Roberto Gualtieri, l’assessore Alessandro Onorato, Franceso Rutelli, la contessa Georgina Brandolini d’Adda, Coco Brandolini d’Adda, Bianca Brandolini d’Adda, Anna Fendi, Marisa Berenson, il principe Pierre d’Arenberg, Ernst Hannover, Olivia Palermo, Johannes Huebl e Philip Treacy.
Il feretro dello stilista lascia la camera ardente tra gli applausi
Il feretro di Valentino Garavani è uscito dalla camera ardente allestito presso la fondazione PM 23 in piazza Mignanelli a Roma accolto dagli applausi dei presenti. Il corteo funebre attraverserà le vie del centro per dirigersi verso la basilica di Santa Maria degli Angeli, dove verranno svolti i funerali.