Katerina ammazza tutti, medita il secondo delitto
Katerina, dopo le violenze sull’amante, non ci vede più dalla rabbia. Il suocero le ordina da mangiare, lei risponde che sono rimasti solo funghi e lui glieli chiede. Lei li porta sì ma avvelenati. Katerina se ne va mentre il suocero è ancora agonizzante.
Inizia il secondo atto con un’altra scena violenta
Il secondo atto presenta già nello sviluppo iniziale un’altra scena violentissima. Il garzone amante di Caterina, Sergej è tenuto fermo e frustato dal suocero della donna davanti ai suoi occhi.
Da Bracco a Confalonieri, l’imprenditoria milanese in platea
Immancabili in platea le grandi firme meneghino-lombarde dell’imprenditoria, della politica e della finanza. Da Mario Monti a Diana Bracco, da Carlo Sangalli a Carlo Bonomi fino a Fedele Confalonieri, (quasi) tutti abbonati di lunghissimo corso alla Scala.
Diego Pretini
Applausi convinti al termine del primo atto
Applausi convinti del teatro al termine del primo atto della Lady Macbeth di Sostakovich. Sì sono sentiti anche un paio di “Bravi!”.
Diego Pretini
Chailly omaggiato dal teatro
Un lungo e caloroso applauso ha accolto il direttore Riccardo Chailly al suo ritorno sul podio.
La prima “Prima” senza Giorgio Armani, tanti ospiti sfoggiano i suoi abiti
Fra i look più sofisticati quello di Pierfrancesco Favino e Anna Ferzetti in Giorgio Armani, lui in blu grigio scuro lei in blu verde smeraldo tempestato di tenui brillantezze. Così come quelli sfoggiati da molti artisti del copro di ballo della Scala presenti, un omaggio a Re Giorgio e alla sua classe.
Il commento dei look di Enzo Miccio all’intervallo
I look? Non potevamo che chiedere un commento all’esperto Enzo Miccio: “Il foyer è leggermente sottotono quest’anno – ci dice durante il primo intervallo -. C’è qualche coroncina, qualche zarina, russa, con queste bellissime mise bianche ma in generale devo dire che regna la sobrietà. Il primo anno senza Giorgio Armani ci sono tantissime signore che hanno scelto lo stile Armani come come Anna Ferzetti con un bellissimo abito in tulle ricamato e la compagna del sindaco Sala (Chiara Bazoli) e tantissimi uomini in blu Armani un classico chic senza tempo. Io pensando al gelo della Russia ho puntato sul bianco”.
Cosa è successo nel I atto: le molestie e il palpeggiamento
Le scene più forti del primo atto? Le molestie del suocero a Caterina, la scena di palpeggiamento di una lavorante nella cucina del ristorante. L’ultima scena, fortissima, in cui il regista sceglie una sovrapposizione di piani temporali: Caterina e il suo amante, Sergej, stanno consumando la loro passione mentre attorno ci sono uomini di potere che la fotografano e la deridono.