Il Papa ha incontrato Zelensky
Papa Leone XIV ha ricevuto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Vaticano. All’incontro ha partecipato anche la moglie Olena Zelenska.
Papa Leone XIV ha ricevuto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Vaticano. All’incontro ha partecipato anche la moglie Olena Zelenska.
Momenti chiave
La sicurezza dei fedeli in afflusso a San Pietro dalle prime ore di questa mattina in tutta l’area del Vaticano in occasione della cerimonia di inizio pontificato di Papa Leone XIV è stato garantito da alcuni droni della Polizia che hanno catturato le immagini in collegamento con gli occhi elettronici della Questura di Roma. I droni hanno monitorato le superfici stradali, lo spazio sovrastante e tutte le direttrici di afflusso. Grazie alla visuale dall’alto, assicurata in modo discreto dai dispositivi di nuova generazione in dotazione alla Questura di Roma, si registra ancora adesso un costante e graduale afflusso che sta impegnando tutto il dispositivo di sicurezza e gli spazi di agibilità urbani che gravitano intorno a Piazza San Pietro.
Il presidente russo Vladimir Putin è tornato a spiegare gli obiettivi della Russia nella guerra in Ucraina. “L’operazione militare speciale” deve portare all’ “eliminazione delle cause”, “creare le condizioni di una pace duratura”, “garanzie di sicurezza per lo Stato russo” e “la protezione dei cittadini di lingua russa in Ucraina”, ha insistito Putin, in una conversazione con il giornalista del Vgtrk Pavel Zarubin, ripresa dalla Tass.
I cardinali concelebranti in processione nella Basilica di San Pietro. Leone XIV risale sul sagrato della Basilica di S. Pietro e si unisce alla processione, mentre si cantano le Laudes Regiæ – canto litanico – con l’invocazione della intercessione dei Pontefici santi, dei martiri e dei santi e delle sante della Chiesa Romana. Dal cancello centrale della Basilica Vaticana pende l’arazzo della pesca miracolosa, in cui è raffigurato il dialogo di Gesù con Pietro, a cui si fa esplicito riferimento nella liturgia della Parola e nei testi della celebrazione. È la riproduzione di quello in manifattura fiamminga, realizzato per la Cappella Sistina su un cartone di Raffaello Sanzio e conservato nei Musei Vaticani. Presso l’Altare, invece, è collocata l’effigie della Madonna del Buon Consiglio del Santuario mariano di Genazzano.
Papa Leone XIV è sceso nel sepolcro di San Pietro. Prevost ha incensato la tomba e ha sostato in preghiera. Con lui i Patriarchi delle Chiese Orientali. Qui il Papa ha trovato il Pallio e l’Anello del Pescatore che sono stati presi dai diaconi presenti insieme al Libro dei Vangeli. Dopo pochi minuti il Papa è risalito in Basilica.
Papa Leone XIV è nella basilica di San Pietro: dalla tomba di San Pietro cominciano i riti della messa di insediamento. Poi seguirà la processione verso Piazza San Pietro dove si terrà la messa.
In giacca nera, accompagnato dalla moglie Olena, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha salutato alcuni dei leader riuniti a piazza San Pietro per la messa di inizio pontificato di papa Leone XIV. Stretta di mano, tra gli altri, con il presidente Sergio Mattarella e con il ministro degli Esteri AntonioTajani. E un abbraccio a Giorgia Meloni.
La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen è arrivata a piazza San Pietro per assistere alla messa di inizio pontificato di Papa Leone XIV. E’ quanto si apprende dalla Sala operativa per la gestione della sicurezza dei Grandi Eventi della questura di Roma.
A San Pietro la celebrazione che segna l’avvio del pontificato di papa Prevost. Una liturgia solenne tra riti e simboli. Ad imporre il Pallio a Leone XIV sarà il cardinale Dominique Mamberti; il cardinale arcivescovo del Congo Fridolin Ambongo Besungu – con una speciale preghiera – chiederà la presenza e l’assistenza del Signore sul Papa; l’Anello del Pescatore sarà consegnato al Papa dal cardinale Luis Antonio Tagle. Per il simbolico rito dell’’obbedienzà prestata al Papa ci saranno dodici rappresentanti di tutte le categorie del popolo di Dio, provenienti da varie parti del mondo. Nel dettaglio, il rito dell’obbedienza Leone XIV lo presterà davanti a tre cardinali: Leo (America del Nord); Spengler (America del Sud); Ribat (Oceania); davanti ad un vescovo (mons. Alberto Barrera); ad un presbitero, ad un diacono; a due religiosi (suor Oonah O’Shea, presidente Uisg e padre Arturo Sosa, presidente Usg); ad una coppia di sposi e a due giovani.
La premier Giorgia Meloni è arrivata in piazza San Pietro per la cerimonia di insediamento di papa Leone XIV. La presidente è accompagnata dal sottosegretario Alfredo Mantovano.
Il Pontefice ha attraversato tutta piazza San Pietro accolto dagli applausi dei fedeli. In un paio di occasioni si è anche fermato brevemente per benedire alcuni neonati. Successivamente la papamobile ha fatto il suo ingresso anche in via della Conciliazione, tra le ali di folla delle migliaia di persone che stanno affollando l’area attorno al Vaticano. Leone è arrivato fino alla fine della strada per poi tornare indietro e dirigersi verso la basilica di San Pietro.