Il Papa ha incontrato Zelensky
Papa Leone XIV ha ricevuto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Vaticano. All’incontro ha partecipato anche la moglie Olena Zelenska.
Papa Leone XIV ha ricevuto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Vaticano. All’incontro ha partecipato anche la moglie Olena Zelenska.
Momenti chiave
“Grazie a JD Vance e von der Leyen per avere accettato l’invito. Un mese fa a Washington avevo proposto al presidente Trump un incontro, sono molto orgogliosa di ospitare due dei leader di Ue e Usa per iniziare un dialogo”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nella fase iniziale, aperta alla stampa, dell’incontro con il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
Nel loro incontro a Roma, Volodymyr Zelensky e JD Vance hanno evocato la telefonata previsa domani tra Donald Trump e Vladimir Putin. Lo riferisce una fonte della presidenza ucraina.
La premier Giorgia Meloni ha accolto a Palazzo Chigi il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. All’incontro partecipa anche il Segretario di Stato Usa Marco Rubio.
Il vicepresidente americano JD Vance ha incontrato il presidente ucraino Voldymyr Zelensky a Roma, l’incontro è durato circa 30 minuti. Lo fanno sapere responsabili di Kiev.
“Felice di vederla ancora e grazie per la pazienza”. Queste alcune parole di Papa Leone XIV al presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante l’incontro di oggi in Vaticano. Le immagini sono state diffuse in un video dei media vaticani. L’incontro è durato circa 30 minuti, fanno sapere fonti di Kiev.
“Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, riceverà oggi alle ore 15:30, a Palazzo Chigi, il Vicepresidente degli Stati Uniti d’America, J.D. Vance, e la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen”. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi.
“L’incontro trilaterale sarà incentrato sulle relazioni tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti, nonché sulle principali questioni all’ordine del giorno dell’agenda internazionale”. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi.
JD Vance incontra Volodymyr Zelensky a Villa Taverna. Lo rende noto un portavoce del vice presidente americano precisando che all’incontro, in corso nel momento in cui è stata diffusa la dichiarazione ai giornalisti del pool della Casa Bianca, partecipano il segretario di Stato Usa Marco Rubio e il capo dell’ufficio della presidenza ucraina, Andriy Yermak.
Papa Leone XIV ha ricevuto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Vaticano. All’incontro ha partecipato anche la moglie Olena Zelenska.
Dopo essersi intrattenuto in Vaticano per oltre due ore dopo la fine della cerimonia di insediamento del pontefice, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto ritorno alla residenza che lo ospita a Roma.
La stampa americana è arrivata a Palazzo Chigi, dove è atteso il vicepresidente degli Stati Uniti, J.D. Vance, per un incontro con la premier Giorgia Meloni. I due leader stamane hanno partecipato alla cerimonia di inizio pontificato di Papa Leone XIV. Il cortile della Presidenza del Consiglio è stato allestito per l’accoglienza degli ospiti.