Marco Ponti

Marco Ponti

Già ordinario di Economia, Bridges Research Onlus

BRT sta per Bridges Research Trust, un’organizzazione non-profit (ONLUS) di cui attualmente sono il responsabile, che ha come obiettivo la ricerca economica e lotta agli sprechi nei trasporti.

Sono del ’41, ho una laurea in architettura al Politecnico di Milano. Ho studiato un po’ negli Stati Uniti, poi ho lavorato nei trasporti in giro per il mondo per 13 anni come consulente per la Banca Mondiale. Ho fatto l’imprenditore (sempre negli studi di trasporti), poi ho incominciato a insegnare economia e a scrivere sui giornali, sono stato consulente di molti ministri dei trasporti, con rapporti in genere difficilissimi, perché mi sono sempre opposto (invano) agli sprechi di risorse pubbliche. Sono stato consigliere di amministrazione di due società pubbliche, da cui mi hanno cacciato. Sono stato professore ordinario di Economia al Politecnico di Milano, e ho collaborato con la Commissione Europea e con l’Ocse. Ho scritto un sacco di libri e articoli scientifici.

Sono stato definito a suo tempo da un collaboratore del ministro Lunardi un pericoloso comunista-liberista, cosa di cui vado molto fiero.

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com