Modena City Ramblers

Modena City Ramblers

Combat folk

I Modena City Ramblers nascono nel 1991 come gruppo di folk irlandese, innamorati della musica e delle tradizioni dell’isola di Smeraldo.

Dopo lo storico demotape Combat Folk del 1993, nel 1994 esce per l’indipendente romana Helter Skelter il primo album, “Riportando tutto a casa“. E’ un disco con cui i Ramblers rivendicano la loro identità meticcia, fatta di Irlanda ed Emilia, dei racconti sulla Resistenza e degli anni Settanta, di viaggi e di lotte. Da allora, con altri 11 lavori discografici alle spalle e qualche milione di km sulle strade, i MCR hanno incrociato gli strumenti e le idee con compagni di viaggio come Luis Sepulveda, Paco Ignacio Taibo II, Paolo Rossi, Bob Geldof, Dario, Jacopo Fo e Franca Rame e tanti altri non di minore spessore artistico e umano. Hanno portato la musica nelle tende Saharawi, fra gli zapatisti in Chiapas e in ogni posto dove la musica potesse provocare un sorriso, far pensare e sognare. L’ultimo lavoro discografico è “Sul tetto del mondo” uscito nel 2011 mentre nel maggio 2012 hanno presentato un progetto collettivo chiamato “Battaglione alleato“, basato su un episodio di guerra avvenuto sulla linea Gotica nei pressi di Reggio Emilia nel marzo’45.

I MCR ora sono: Davide “Dudu” Morandi alla voce, Massimo “Ice” Ghiacchi al basso, Roberto Zeno alla batteria e percussioni, Franco D’Aniello al tin whistle e flauti, Francesco “Fry” Moneti al violino e chitarra elettrica, Luca Serio Bertolini alla chitarra acustica, Leonardo Sgavetti alla fisarmonica e tastiere, Luciano Gaetani al bouzouki e banjo.

http://www.ramblers.it/

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com