/ di

Carblogger Carblogger

Carblogger

A guida autonoma

Quelli bravi dicono mission, quelli come noi pensano a On the road e a Jack Kerouac, “non so guidare, so solo battere a macchina”. Un ingegnere giornalista e un giornalista non ingegnere creano Carblogger.it con l’ambizione di saper fare entrambe le cose. Insieme ad altri compagni di strada, post dopo post proviamo a svelare, a mettere in discussione, a informare in modo indipendente.
Se andasse male potremmo sempre fare come Neal Cassady, altro eroe della Beat Generation, che di auto se ne intende molto. A modo suo. Comincia con una Buick e ne ruba altre cinquecento.
In America li chiamano la “generazione del garage”, quelli che rigorosamente in due hanno inventato le storie migliori di tutte le Internet Company. In Italia, sempre in due abbiamo disegnato Carblogger.it davanti a un piatto di carbonara che a Stanford se la sognano. Questo, per la storia, è stato il primo click.

Blog di Carblogger

Motori 2.0 - 2 ottobre 2018

Fca, Pietro Gorlier è l’unico top manager dell’era Marchionne ancora capace di sorridere

di Carblogger La domanda da non fare a Pietro Gorlier, appena nominato capo delle operazioni Europa e Nord Africa (area Emea) di Fca, è come si sente a dover dirigere una divisione che tradizionalmente non fa soldi o più spesso li perde, dopo aver diretto due divisioni che nel gruppo fanno soldi a palate, Mopar […]
Motori 2.0 - 20 settembre 2018

Magneti Marelli, la prima sfida di Mike Manley e del dopo Marchionne

di Carblogger Il futuro recente di Magneti Marelli, gioiello italiano del gruppo Fca, è lungo almeno due anni. Un giorno è in vendita, un altro giorno è da scorporo, un altro giorno tutti la vogliono ma poi non succede (ancora) nulla. Va così dal 3 agosto del 2016: quel giorno, una nota di Bloomberg spifferò di una trattativa di acquisto da parte del colosso […]
Motori 2.0 - 18 settembre 2018

Lo strano caso della Nissan Pulsar. Perché un errore così madornale?

di Carblogger La notizia non è questa: in Europa, la Nissan abbandona il segmento delle berline di segmento C – elettrica Leaf esclusa – dopo aver fermato in giugno la produzione della Pulsar per il vecchio continente e quella della Almera a tre volumi entro la fine dell’anno in Russia. Motivo: le berline non vanno, tutti vogliono suv e crossover. […]
Motori 2.0 - 2 settembre 2018

Lehman Brothers, Trump e i motori. Come sta il settore automobilistico a 10 anni dal crack

di Carblogger Era il 16 settembre del 2008, la sera non staccavamo gli occhi dalla tv per rivedere per l’ennesima volta (come al Var) una cosa mai vista prima. Gruppi di dipendenti della Lehman Brothers, una delle più grandi banche d’affari americane e del mondo, uscivano dal loro ufficio a Wall Street – molti in t-shirt – stringendo al petto […]
Motori 2.0 - 28 luglio 2018

Marchionne e i coccodrilli

di Carblogger Sergio Marchionne è uscito di scena a modo suo, l’unico imprevedibile anche per i nemici. E ne aveva Marchionne, cinismo chiama cinismo. Ma non immaginavo che si scrivesse per giorni del bilancio professionale e umano e di tirate per il maglione di un morto che non era morto. Solo ora che davvero non c’è […]
Motori 2.0 - 13 luglio 2018

Cristiano Ronaldo alla Juve, chissà se rosica anche Marchionne

di Carblogger Nelle fabbriche Fca di Melfi e di Pomigliano, i sindacati Usb e Cobas hanno indetto uno sciopero e una protesta dopo l’acquisto della Juventus di Cristiano Ronaldo. Il messaggio: perché Fca – la famiglia è la stessa di quella della Juventus – spende soldi per un giocatore di calcio invece di smettere di chiedere […]
Motori 2.0 - 28 giugno 2018

Fca, chi sceglie il successore di Marchionne?

di Carblogger Sergio Marchionne lascia il volante di Fiat Chrysler entro aprile 2019, e questo lo sappiamo. Marchionne ha presentato un piano industriale 2018-2022 per il gruppo che non farà lui e infatti mancano molte informazioni più precise sugli investimenti, e questo lo sappiamo. Marchionne ha detto che lascerà la poltrona a uno dei suoi, e questo lo sappiamo. Quel che […]
Motori 2.0 - 20 giugno 2018

Dieselgate, dopo l’arresto di Stadler il cerino resta in mano al consumatore

di Carblogger Per Volkswagen, gli effetti della truffa sul controllo delle emissioni di alcuni motori diesel – scoperta negli Usa nel settembre 2015 e poi ammessa dal gruppo tedesco – non sono finiti. O forse stanno per finire: dopo l’arresto lunedì scorso del numero uno di Audi, Rupert Stadler, di quel gruppo dirigente di allora oggi non è rimasto più nessuno […]
Motori 2.0 - 14 giugno 2018

Volvo diserterà Ginevra 2019. È la fine dei Saloni così come li conosciamo?

di Carblogger Uso Volvo come pietra dello scandalo. Lo so che il marchio svedese di proprietà di Geely non è al top mondiale né per vendite né per capitalizzazione di borsa, basta sbirciare qui tutte le classifiche (dove non arriva quasi mai nemmeno al terzo posto), aggiungendo qui la sua 34esima posizione di aprile. Però è Volvo a profanare quel che considero il Tempio […]
Motori 2.0 - 31 maggio 2018

Elon Musk sfotte i media e minaccia di comprarsi la Pravda

di Carblogger Con quasi 22 milioni di follower, Elon Musk scatena facilmente migliaia di interazioni con un tweet. Questo del 23 maggio scorso ha fatto boom: proponeva di creare un sito dove “tutti possano giudicare la verità e tracciare il risultato della credibilità di ogni giornalista, direttore e pubblicazione. Pensavo di chiamarlo Pravda…”. Going to create a site where the public can […]
Diesel Euro 3, dal 1 ottobre blocco al Nord: coinvolte 1,1 milioni di auto, ecco chi può circolare (e dove)
Genitori al volante, il cellulare non è percepito come pericoloso

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×