Il nome del blog, per chi è interessato, deriva dalla minaccia con cui Benito Mussolini, il 16 novembre del 1922, chiese a Montecitorio la fiducia per il suo primo governo: “Potevo fare di quest’aula sorda e grigia un bivacco di manipoli”. La fiducia, come si sa, la ottenne. In questi ultimi anni, con l’enorme presa di potere degli esecutivi sulle assemblee elettive (e dei mercati sugli esecutivi), forse nessuno userebbe più questi termini, ma la sostanza è la stessa. “Lascio ai melanconici zelatori del supercostituzionalismo il compito di dissertare più o meno lamentosamente su ciò – scandiva quel giorno il duce – Io affermo che la rivoluzione ha i suoi diritti”. Cosa troverete in questo blog? Non la grande politica, ma tutto quello che non potrebbe finire sul giornale cartaceo: gli scarti, come da sottotitolo, le minuzie, gli aneddoti, qualche foto utile alla bisogna, tutto quel che potrà contribuire alla creazione non di un racconto, ma di un’antropologia minima del nostro Parlamento autoridottosi a “bivacco per manipoli”.
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.
In Edicola
Quest'articolo è riservato agli abbonati Partner
Abbonati a il Fatto Quotidiano.Facciamo un giornale con un solo padrone: i lettori.
Digital
Partner
Sfoglia ogni giorno i contenuti di FQ IN EDICOLA sul tuo pc e sulla nuova app.