A proposito di libri per bambini e ragazzi e dintorni
Il blog Le Letture di Biblioragazzi è nato nel 2008 per parlare di libri per bambini e ragazzi e di quel che succede quando le storie incontrano diverse forme espressive e si fanno film, musica, app.
Nel nostro lavoro quotidiano ci occupiamo di biblioteche per ragazzi, di promozione della lettura, di illustrazione. La nostra idea è di proporre non solo novità, ma di provare a fare critica, dicendo cosa ci è piaciuto e cosa no, cosa è troppo simile e cosa è davvero innovativo, cosa ci può ispirare un’attività, cosa c’è di buono in Italia e all’estero e soprattutto se quel che propone il mercato funziona alla prova dei fatti coi giovani lettori. Nel corso di questi anni abbiamo macinato più di mille post, tante letture, molti incontri con insegnanti e bibliotecari; ci siamo messi a guardare anche al digitale; abbiamo cercato di essere una voce indipendente e franca che prendesse le parti dei bambini e dei ragazzi lettori.
In questo spazio vorremmo suggerire letture, tenere alto lo sguardo sull’editoria per bambini e ragazzi e su eventi e manifestazioni, proporre buone pratiche, dire la nostra su quel che succede o – a volte – non succede.
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.
Digital
Partner
Sfoglia ogni giorno i contenuti di FQ IN EDICOLA sul tuo pc e sulla nuova app.