Il mondo FQ
ultim'ora

Istat: deficit/pil 2025 confermato al 3,1%. L'Italia resta in procedura di infrazione Ue

Politica

Ultimo aggiornamento: 9:54

Al Consiglio Federale Salvini contro i lombardi: “Gli unici che non si possono lamentare”. E lancia la sfida: “Mi auguro che qualcuno si candidi contro di me”

Il consiglio federale della Lega dura quattro ore, più di Pontida. L’unico governatore presente è il lombardo Attilio Fontana. Salvini: "Al congresso si discuterà di tutto, la linea politica, le alleanze, le priorità tutto, mica sarà un congresso finto"
Icona dei commenti Commenti

Il giorno dopo Pontida, Matteo Salvini ha riunito in via Bellerio il consiglio federale della Lega. Un confronto convocato dall’oggi al domani ma senza la possibilità di collegarsi in streaming. E così la maggioranza dei governatori è assente per impegni istituzionali presi da tempo. Così come Luca Zaia, in volo verso l’Armenia. A rappresentare i malumori del Nord rimangono soltanto il governatore lombardo Attilio Fontana e il capogruppo al Senato Massimiliano Romeo che però abbandona la riunione in anticipo “per una visita medica”. Il consiglio dura comunque quattro ore, più di Pontida. E si apre con il “rinnovo della fiducia nei confronti del segretario” come spiega lo stesso Salvini al termine dell’incontro. “Al congresso si discuterà di tutto, la linea politica, le alleanze, le priorità tutto, mica sarà un congresso finto” racconta Salvini accompagnato dalla vice segretaria Silvia Sardone. La data e il luogo del congresso non c’è ancora. “Ma mi piacerebbe Milano. Ho chiesto di fare in fretta entro un mese”. Sarà elettivo? “Mi auguro che qualcuno si candidi conto di me” spiega Salvini che poi lancia un messaggio alla cosiddetta fronda lombarda: “Gli unici che proprio non possono chiedere più rappresentanza e più presenza sul territorio sono i lombardi, lo dico da lombardo, potrebbero essere i veneti o i piemontesi o i siciliani che mi dicono, amico mio troppi lombardi perché su cinque ministri ci sono cinque ministri Lombardi”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione