Il mondo FQ

“TOURIST!”: la mostra che racconta il turismo sul lago di Garda attraverso i grandi artisti dell’Ottocento

Al Museo di Salò, fino al 4 ottobre, una esposizione imperdibile con oltre cento opere tra acquerelli, fotografie e oggetti da viaggio risalenti al XIX e XX secolo che raccontano il viaggio sul Garda tra Romanticismo e Belle Époque
“TOURIST!”: la mostra che racconta il turismo sul lago di Garda attraverso i grandi artisti dell’Ottocento
Icona dei commenti Commenti

Stendhal lo descrisse come “probabilmente il più bel paesaggio del mondo” e Paul Valéry ricorderà una colazione mattutina con i pescatori come “uno dei ricordi più belli”. Quello raccontato dalla mostra TOURIST! Il fascino del viaggio sul Garda tra Romanticismo e Belle Époque, fino al 4 ottobre al Museo di Salò, è un lago di Garda sospeso tra i luoghi pittoreschi immortalati da artisti e fotografi dell’Ottocento.

La mostra ripercorre la nascita e l’evoluzione del turismo sul Garda tra XIX e XX secolo, come non era mai stato raccontato finora in un progetto espositivo. Dalle prime esplorazioni romantiche fino all’affermarsi della villeggiatura aristocratica e borghese, attraverso oltre cento opere tra disegni, acquerelli, manifesti, guide illustrate, abiti e oggetti da viaggio e un ampio repertorio fotografico la mostra documenta un secolo di trasformazioni del paesaggio, dell’ospitalità e dell’immagine incantata del più grande tra i laghi italiani.

Tra i pezzi più preziosi che la compongono, una serie di quindici vedute acquerellate a mano, realizzate nel 1824 dallo svizzero Jakob Wetzel. Una serie, raramente conservata completa, esposta per la prima volta in Italia nella sua interezza, accompagnata da una selezione di disegni e acquerelli, anche inediti, di artisti come Luigi Basiletti, Girolamo Joli, Basilio Armani o Wilhelm Hollstein che documentarono il Garda tra il 1830 e il 1850.

Particolare attenzione è stata posta dai curatori all’intento evocativo della mostra, che si esprime nei diversi oggetti da viaggio disseminati lungo il percorso di visita, come l’Astuccio di manifattura austriaca con posate in argento smontabili, indispensabile per i viaggiatori di primo Ottocento, il Servizio da toilette da viaggio, il Ventaglio con vedute souvenir dipinte di Salò, Gargnano e Desenzano o una selezione di abiti per la villeggiatura e per il Garden Party.

Dalla fine dell’Ottocento il lago diventa meta di turismo mondano: Arco e Riva si affermano come stazioni di cura, Gardone Riviera come città giardino, Sirmione come centro termale. Un’evoluzione del paesaggio gardesano documentata anche dalle fotografie esposte dei fratelli Alinari, Giovanni Negri, Alois Beer e Moritz Lotze, scattate tra il 1880 e il 1913.

La mostra è corredata da un catalogo di 200 pagine con un importante e documentato saggio di Attilio Brilli, reputato il più esperto italiano di Grand Tour. Brilli racconta il lago attraverso le voci dei grandi visitatori . Nel 1786 Goethe, appena giunto a Torbole, sposta il tavolo della locanda sotto la finestra per disegnare il paesaggio e annotare la direzione dei venti. Stendhal lo definisce “il più bel paesaggio del mondo”. Paul Valéry ricorda la colazione con sardine arrostite condite con l’olio di Sirmione come uno dei ricordi più belli della sua vita. Non mancano le voci più ironiche, come quella di Anna Jameson, o quelle dissonanti, come D.H. Lawrence che nel 1912, da Riva del Garda, descrive le limonaie abbandonate come il segno di una decadenza ormai in atto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione