Il mondo FQ

Ritrovata Elena Rebeca Burcioiu, la 20enne scomparsa da Foggia rintracciata a Firenze dalla polizia: sta bene

Al momento sembra essere un allontanamento volontario: la ragazza di origini rumene era arrivata in Italia pochi mesi fa per lavorare come bracciante
Ritrovata Elena Rebeca Burcioiu, la 20enne scomparsa da Foggia rintracciata a Firenze dalla polizia: sta bene
Icona dei commenti Commenti

Non si avevano più notizie di lei dal 2 marzo scorso. Ma, fortunatamente, Elena Rebeca Burcioiu, la 20enne scomparsa da Foggia sta bene. Di origini rumene, la ragazza è stata ritrovata nella serata di venerdì 13 marzo a Firenze dagli agenti della Polizia di Stato del capoluogo toscano in buone condizioni di salute.

La denuncia della sua scomparsa era stata fatta da un’amica e connazionale 38enne con la quale la 20enne era arrivata in Italia pochi mesi fa per lavorare come bracciante. Entrambe però avevano iniziato a svolgere attività di prostituzione lungo la SS16, sulla strada per San Severo, e lì, il 2 marzo, Burcioiu era stata vista l’ultima volta. Nella mattina della scomparsa le due avevano raggiunto Foggia come nei giorni precedenti, provenendo da Canosa di Puglia, in provincia di Barletta-Andria-Trani, dove soggiornavano.

Secondo una prima ricostruzione, come riporta il Corriere della Sera, sarebbe stata proprio la 20enne ad avvicinare una volante nella zona stadio di Firenze. Burcioiu si è avvicinata e si è presentata dicendo il suo nome: gli agenti hanno poi verificato che fosse effettivamente la ragazza scomparsa

La 38enne aveva perso le tracce dell’amica dopo che la 20enne si era allontanata a bordo di un’auto insieme ad un cliente. Il telefono cellulare, poi ritrovato sul ciglio della statale 16 in località Borgo La Rocca, risultava spento. Così, dopo la denuncia, la Squadra Mobile della Questura di Foggia, coordinata dalla Procura, aveva avviato un’indagine, mentre contestualmente, temendo il peggio, partivano le ricerche da parte di tutte le forze di polizia, dei volontari della protezione Civile, della polizia locale e dei vigili del fuoco. In questi giorni sono stati scandagliati pozzi, canali di scolo e casolari abbandonati, utilizzando anche forze speciali, come cinofili e sommozzatori.

Al momento sembrerebbe un allontanamento volontario.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione