Il mondo FQ

La premier danese a Trump: “Nave ospedale Usa in Groenlandia? Ma da noi la sanità c’è ed è pure gratuita”

Gelida la reazione all'annuncio del presidente Usa sull'invio dell'imbarcazione "per prendersi cura delle numerose persone che sono malate e non ricevono cure in quella zona. È in arrivo!!!"
La premier danese a Trump: “Nave ospedale Usa in Groenlandia? Ma da noi la sanità c’è ed è pure gratuita”
Icona dei commenti Commenti

Grazie, ma stiamo benissimo così. Anzi, stiamo meglio qui. Si riassume così la reazione danese all’ultima boutade di Donald Trump sulla Groenlandia cui il presidente americano avrebbe mandato una nave per curare i malati che, a suo dire, laggiù non ricevono cure. “Sono felice di vivere in un Paese in cui tutti hanno accesso gratuito e paritario alla sanità. Dove non sono le assicurazioni e la ricchezza a determinare se si riceve un trattamento adeguato”. È stata la replica della premier danese Mette Frederiksen.

Il presidente degli Stati Uniti nella notte tra sabato e domenica aveva annunciato sui social l’invio di una “grande nave ospedale” in Groenlandia, dove l’approccio è il medesimo della Danimarca. “Donald Trump vuole inviare una nave ospedale in cattivo stato di manutenzione in Groenlandia. Sembra piuttosto disperato e non contribuisce al rafforzamento permanente e sostenibile del sistema sanitario di cui abbiamo bisogno – ha aggiunto Aaja Chemnitz, una delle due politiche groenlandesi nel parlamento danese – Un altro giorno. Un’altra notizia folle”.

Entusiastici, invece, i toni del presidente Usa: “In collaborazione con il fantastico governatore della Louisiana, Jeff Landry, invieremo una grande nave ospedale in Groenlandia per prendersi cura delle numerose persone che sono malate e non ricevono cure in quella zona. È in arrivo!!!”, aveva scritto su Truth riferendosi al suo inviato speciale per la Groenlandia. Il ministro della Difesa danese, Troels Lund Poulsen, parlando all’emittente pubblica DR ha però affermato che le autorità danesi non erano state informate dell’arrivo della nave.

Proprio sabato l’esercito danese ha dichiarato che le sue forze di comando artiche hanno evacuato un membro dell’equipaggio di un sottomarino Usa al largo delle coste della Groenlandia per cure mediche urgenti. Il Comando congiunto artico danese, sulla sua pagina Facebook, ha dichiarato che il membro dell’equipaggio è stato evacuato sabato a circa 7 miglia nautiche (13 chilometri) al largo della capitale groenlandese Nuuk e trasferito in un ospedale della città. Il membro dell’equipaggio è stato recuperato da un elicottero danese Seahawk che era stato dispiegato su una nave di ispezione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione