Il mondo FQ

TVLoft

Ultimo aggiornamento: 16:29

Referendum, Travaglio sul Nove: “Se vince il no? Governo non cadrà, Meloni sarà indebolita”. E avverte il centrosinistra

Il direttore del Fatto commenta un'ipotetica sconfitta dell'esecutivo definendo un "calcolo sbagliato" della premier. E al centrosinistra: "Non chiedete dimissioni, meglio non svegliare il can che dorme"
Icona dei commenti Commenti

In caso di sconfitta al Referendum? “C’è in gioco qualcosa di più di una cosa di governo. Certo se perdono l’esecutivo dovrà guardarsi in casa perché io credo che anche in casa governo ci siano malumori rispetto a questa gestione. Uno si aspetta sempre che lì dentro si annidi qualche liberale. Perché va bene difendere le banche, ma scambiare le banche con Montesquieu…”. Così Pierluigi Bersani, sentito a margine di un evento allo Spin Time di Roma, commenta ad Accordi&Disaccordi, il talk condotto da Luca Sommi ogni sabato sul Nove, l’ipotesi di una sconfitta del fronte del Sì al prossimo Referendum sulla Giustizia.

Per il direttore del Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, presente in studio, in caso di sconfitta il governo reggerà. “Andranno avanti un po’ più zoppicanti – commenta – Se dovessero perderlo è un calcolo sbagliato della Meloni, perché a lei della separazione delle carriere non frega niente, basta sentirla parlare per capire che non sa neanche cosa sia, non sa niente di giustizia. Andranno avanti al massimo sacrificano Nordio, non credo che Meloni caschi per questo. Certamente sarebbe indebolita“.

Travaglio lancia quindi un avvertimento al centrosinistra: “Io spero che a nessuno del centrosinistra venga in mente di dire ‘se perdi il referendum dimettiti’, perché questo potrebbe portare gli elettori della Meloni a votare. Nnon tutti quelli che vedono bene il governo spasimano per questa riforma, quindi meglio non svegliare il can che dorme“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione