Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 15:57

Mary L. Trump, la nipote di Donald a La7: “È un bullo, non sta bene psicologicamente e fisicamente. Va fermato”. Monito a Meloni e all’Ue

Le parole della nipote del presidente Usa: "Non sta bene sul piano emotivo, psicologico, cognitivo e fisico. È la persona più debole ma anche peggiore che abbia mai conosciuto"
Icona dei commenti Commenti

Bullo, matto o cattivo? Ma perché dobbiamo scegliere? Potremo dire che lui è tutte e tre queste cose“. È l’ironica risposta che Mary Lea Trump, nipote del presidente degli Usa, dà a Massimo Gramellini, nella trasmissione In altre parole (La7), circa le condizioni psicofisiche dello zio.
Mary Lea Trump, psicologa clinica americana, commentatrice politica e autrice del bestseller “Sempre troppo e mai abbastanza. Come la mia famiglia ha creato l’uomo più pericoloso del mondo”, è figlia di Fred Trump Jr., il fratello maggiore di Donald Trump, che è morto prematuramente nel 1981.

Sullo stato psichico dello zio, osserva: “Lui è sicuramente un bullo, il che gli consente chiaramente di raggiungere i suoi obiettivi. Ma i bulli, in realtà, sono deboli: loro se la prendono su persone sulle quali possono esercitare un potere. È un matto? Pur essendo una psicologa, non ho mai formato una diagnosi su mio zio, però siamo giunti a un punto per cui abbiamo così tante prove dei suoi comportamenti che non credo sia necessaria una diagnosi per affermare che chiaramente è un uomo che non sta bene dal punto di vista emotivo, psicologico, cognitivo e anche sempre di più sul piano fisico“.
E aggiunge: “Donald Trump è la persona più debole, ma anche peggiore che io abbia mai conosciuto. Non ha nessuna caratteristica che lo possa riscattare in alcun modo”.

Mary L. Trump poi avverte l’Europa: “Se lui perdesse le elezioni, non accetterebbe mai il risultato. Lui non se ne andrà mai. Lo dissi già nel 2020: se Donald si sente affondare, ci farà affondare con lui. Ieri, infatti, quando la Corte suprema si è pronunciata contro la sua politica economica dei dazi, lui ha detto espressamente che può distruggere questo paese. Mi pare chiaro quale sia il suo intendimento: noi dobbiamo essere pronti. E indubbiamente la Ue in particolare deve prepararsi a questo scenario“.

Infine, una frecciata alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e alla sua deferenza nei confronti del presidente americano: “Uno dei motivi principali per cui ci troviamo in questa situazione è che le persone non hanno mai preso posizione contro di lui quando potevano. Questo è un errore, perché un simile comportamento gli dà il permesso di agire in maniera ancora peggiore. La cosa più importante da capire – chiosa – è che Donald Trump peggiorerà sempre, non c’è un fondo. Bisogna smetterla di dargli l’opportunità di causare ulteriori danni. I danni che finora ha causato sono incalcolabili. Donald Trump deve essere fermato“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione