Il mondo FQ

Domenico, Meloni: “Le autorità faranno piena luce”. La Russa: “Profonda ingiustizia”. Italia Viva: “Schillaci riferisca in Parlamento”

La politica esprime il suo cordoglio per il bimbo morto questa mattina dopo essere stato sottoposto al trapianto di un cuore danneggiato. Forza Italia Campania: "E' omicidio. Sono tutti colpevoli, dal direttore generale al primario"
Domenico, Meloni: “Le autorità faranno piena luce”. La Russa: “Profonda ingiustizia”. Italia Viva: “Schillaci riferisca in Parlamento”
Icona dei commenti Commenti

La politica esprime il suo cordoglio per Domenico, il bimbo di due anni e mezzo affetto da affetto da cardiomiopatia dilatativa morto questa mattina dopo essere stato sottoposto due mesi fa al trapianto di un cuore danneggiato. “L’Italia intera si stringe nel dolore per la scomparsa del piccolo Domenico, un guerriero che non sarà dimenticato – scrive su X la premier Giorgia Meloni -. Alla mamma Patrizia, al papà Antonio e a tutti i suoi cari rivolgo, a nome mio e del Governo, il più sincero abbraccio e il più profondo cordoglio. Sono certa che le autorità competenti faranno piena luce su questa terribile vicenda”.

Se il presidente del Senato Ignazio La Russa dice che la vicenda “lascia un grande dolore e un senso di profonda ingiustizia“, il presidente della Camera Lorenzo Fontana chiede “verità e giustizia“. “La morte del piccolo Domenico mi addolora profondamente – afferma in una nota il ministro della Salute Orazio Schillaci -. Non ci sono parole che possano consolare di fronte a una così grave perdita, resta il sentimento di vicinanza umana e istituzionale verso una famiglia duramente colpita e il rispetto per il ricordo di un bambino che ha commosso l’Italia intera”.

Schillaci viene chiamato in causa da Raffaella Paita, capogruppo di Italia Viva al Senato, che parla di “un caso di malasanità vergognoso che non può restare impunito. Una madre che ha lottato per il suo bambino con tutte le sue forze che ci chiede di non dimenticare questa vicenda e di andare affondo sulle responsabilità di quanto accaduto. Non solo per onorare la memoria del piccolo ma perché non si ripeta mai più. Chiediamo che il ministro della Salute riferisca in Parlamento per chiarire i contorni di questa tragica vicenda”, conclude.

Fulvio Martusciello, segretario regionale di Forza Italia Campania, chiama in causa la Regione. “Lo dicemmo venti giorni fa. Lo ribadiamo oggi. È stato un omicidio. Una catena interminabile di errori, tra omissioni, familismo nel reparto, presunzione e ignoranza, mentre si muoveva la lobby dei cardiochirurghi”. “Sono tutti colpevoli, dal direttore generale al primario. La Iervolino non può restare ancora un minuto al suo posto. Ci aspettiamo un pugno di ferro dal Presidente della Regione. Si convochi la Giunta immediatamente. È stato un omicidio”, conclude il leader degli azzurri campani.

“La morte del piccolo Domenico ci colpisce profondamente e addolora tutti noi – si legge in una nota del M5s -. La comunità del MoVimento 5 Stelle si stringe attorno alla famiglia, alla quale rivolge le nostre più sincere e sentite condoglianze, auspicando che venga fatta rapidamente piena luce su quanto accaduto”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione