Il mondo FQ

Mi sfugge il successo di Tony Pitony, ma voglio capire perché piace così tanto

Quello di Tony Pitony è un mondo cangiante, sospeso tra musica, arte e performance. Non è solo scrittura: è presenza scenica
Mi sfugge il successo di Tony Pitony, ma voglio capire perché piace così tanto
Icona dei commenti Commenti

Tony Pitony: ne parlano tutti e anch’io voglio dire la mia. Me lo sto studiando in questi giorni. Il suo successo, francamente, continua a sfuggirmi sul piano del gusto personale. Ma c’è una cosa che mi incuriosisce davvero: capire perché piace così tanto.

“Ciò che deve emergere è il talento. il valore dell’artista deve prescindere dall’estetica”. Lo afferma con enfasi e per dimostrare quanto ci crede, si priva dell’estetica stessa. Toglie ciò che rassicura chi guarda. In altre parole: il re è nudo e lo è per almeno nove motivi che lui stesso dichiara. Vediamoli.

1. Il corpo non conforme
2. la panza esibita
3. la maschera fa schifo
4. l’anti-seduzione come postura dichiarata
5. La volgarità come linguaggio
6. È tutto un vomito
7. La rivalsa contro il sistema
8. Non è un eroe ma un errore

Il nono punto te lo dico io:

9. “Non arriva malgrado queste mancanze, ma proprio perché le espone”.

Un lavoro paradossale, realizzato in sottrazione e pensato per capire che l’unica cosa a restare … è proprio il talento. Perché, al netto di tutto, lui canta bene. È preparato. Non solo come cantante. Sa stare in scena, usa la voce, sul palco è magnetico. Ma non è finita. Dentro questo impianto si collocano i testi, che sono uno degli snodi centrali del fenomeno: fanno voli pindarici e all’improvviso planano dritti. Storie che raccontano una quotidianità solo in apparenza ordinaria. Ed è lì, sotto la superficie, che saltano stereotipi e luoghi comuni sulla sessualità, sul corpo e sul rapporto tra pubblico e artista. “L’ironia per me è un radar – afferma su Rockit – mi permette di dire le cose come voglio e, allo stesso tempo, di capire subito chi le afferra e chi no”. Una cosa che lo rende immune dalle critiche: “Chi si ferma alla superficie non può fare parte del mio pubblico, ed è giusto così”.

In brani come Culo, titolo che chiarisce subito la postura, la provocazione non è fine a se stessa: ti fa ridere oppure ti infastidisce, in ogni caso ti resta addosso. Quello di Tony Pitony è un mondo cangiante, sospeso tra musica, arte e performance. Non è solo scrittura: è presenza scenica. Si è formato tra la Sicilia e Londra. Gavetta vera: “Sono andato lì per fare teatro e musica, e ho trovato un ambiente dove si osa davvero: con le parole, con i corpi, con l’essere troppo diretti. Non c’era paura di sbagliare, il rischio era parte del processo creativo”. Il punto, allora, non è stabilire se Tony Pitony sia un artista oppure un minchione. Non ha inventato nulla, altri lo hanno fatto prima. Ma oggi il protagonista è lui. Perché le persone lo hanno scelto, si sono riconosciute. E lo hanno trasformato in un totem.

Mi piace? No. Per niente. Non amo il genere. Non lo amavo prima – dagli Squallor a Elio, passando per Immanuel Casto, Ruggero dei timidi e via dicendo, ammesso che a questi possa essere associato. Ma è giusto poterlo dire senza che un’opinione diventi un giudizio.

Chiudo, come sempre, con una playlist dedicata: il filo rosso che tiene uniti i puntini. La trovi qui sotto, sul mio canale Spotify. Se hai qualcosa da dire, questo è il posto giusto: nei commenti o sulla mia pagina Facebook pubblica, dove il discorso continua. E sì, se ne leggono di tutti i colori.

Buon ascolto. E buona lettura.

9 Canzoni 9 … Demenziali

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione