Il mondo FQ

Referendum, primo sorpasso nei sondaggi: per YouTrend il No è al 51% tra chi è sicuro di andare a votare

La rilevazione per Sky: considerando solo chi è già convinto di partecipare al referendum, i voti per bocciare la riforma superano di oltre due punti quelli per confermarla
Referendum, primo sorpasso nei sondaggi: per YouTrend il No è al 51% tra chi è sicuro di andare a votare
Icona dei commenti Commenti

Il Sì al 48,9%, il No al 51,1%. A quaranta giorni dal referendum, al termine di una risalita in corso da settimane, arriva il primo sondaggio che indica un sorpasso dei contrari sui favorevoli alla riforma Nordio. A pubblicarlo è SkyTg24: la rilevazione, realizzata da YouTrend, considera due distinti scenari: in uno si stima l’affluenza al 58,5%, considerando chi afferma che voterà “sicuramente o probabilmente“, nell’altro al 46,5%, considerando solo chi è sicuro di recarsi alle urne. Nel primo scenario – quello con l’affluenza più alta – il Sì è ancora leggermente in vantaggio: 52,6% contro 47,4%. Nella seconda ipotesi, però, il risultato si ribalta: limitando l’analisi a chi è già convinto di partecipare al referendum, i voti per bocciare la riforma superano di oltre due punti percentuali quelli per confermarla.

L’elettorato del No, insomma, al momento appare più motivato di quello del Sì. Scomponendo il voto per aree politiche, favorevoli alla riforma sono la quasi totalità degli elettori di centrodestra: 92,7% contro 7,3% di contrari. Tra gli elettori del “campo largo” di centrosinistra, invece, i Sì sono stimati al 14,1% contro l’85,9% di No. La vera partita si giocherà tra gli astenuti e gli indecisi: secondo YouTrend, attualmente il 40% è orientato verso il Sì e il 60% verso il No.

Il nuovo sondaggio arriva a 24 ore da quello di Swg per La7, che ha stimato il No al 37%, appaiato al Sì al 38% con un 25% di indecisi. L’affluenza era stimata tra il 46 e il 50 per cento. Già a fine gennaio l’istituto Ixé di Roberto Weber aveva stimato un “pareggio tecnico”, con il No al 49,9% e il Sì al 50,1%; e la scorsa settimana nuove rilevazioni hanno inquadrato il distacco tra due e quattro punti. Persino Alessandra Ghisleri per Porta a Porta il 6 febbraio indicava in cinque punti lo scarto tra Sì e No, quando neanche un mese fa lo stimava al triplo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione