Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 15:37

“Vertice Ue? La linea concordata con gli Usa… anzi Germania”: il lapsus “atlantista” di Foti (che poi si arrabbia col cronista)

"La sua è una battuta inutile": il ministro meloniano perde la pazienza col giornalista
Icona dei commenti Commenti

Quando il lapsus arriva da un sedicente sovranista, la portata dell’errore è ancora più significativa. Sì, perché se i politici di Fratelli d’Italia sono quelli del “noi mai proni agli interessi degli altri Paesi”, è altrettanto vero che il governo guidato da Giorgia Meloni si sta rivelando uno dei più filo-atlantista (cioè, filo-Usa) degli ultimi anni. E allora sentite il suo braccio destro nel partito, ora ministro per gli Affari europei, Tommaso Foti: “Il vertice Ue? La linea è stata concordata con gli Stati Uniti… anzi, con la Germania”. Un giornalista presente al punto stampa fa presente a Foti che il “lapsus è significativo”. A quel punto il ministro perde la pazienza: “L’avessimo concordata con gli Stati Uniti, quale sarebbe stato il problema? La sua è una battuta inutile”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione