Il mondo FQ

Un’auto su tre al mondo parla cinese. Pechino conquista il mercato globale

Quota record al 35,6% nel 2025, crescita doppia rispetto alla media, boom dei veicoli a nuova energia e export in forte espansione consolidano la leadership della Cina
Un’auto su tre al mondo parla cinese. Pechino conquista il mercato globale
Icona dei commenti Commenti

Nel 2025 un’auto venduta su tre a livello globale è stata “Made in China“. Un nuovo record per la Repubblica Popolare (leader globale per il 17° anno consecutivo), che ha raggiunto una quota del 35,6% del mercato mondiale, battento il primato che aveva essa stessa stabilito nel 2024.

Sicché, su 96,47 milioni di auto vendute nel mondo, 34,4 milioni sono cinesi, in crescita del 9,4% (a fronte di un incremento globale che si ferma al 5%). Il segmento NEV, quello dei veicoli a nuova energia – che include auto elettriche pure, ibride plug-in e fuel cell – rimane il vero motore della crescita, con una penetrazione di mercato cinese che sfiora il 48%.

Seguono a distanza siderale gli Stati Uniti, a quota 16,72 milioni di unità (+1%), l’India con 5,58 milioni (+7%), il Giappone a 4,56 milioni (+3%) e la Germania a 3,16 milioni (+1%).

Impressionante anche il dato relativo all’export: nel 2025 il Dragone ha esportato 8,32 milioni di veicoli, facendo segnare un +30% (di questi, 3,43 milioni di unità sono NEV, che fanno +70%) e confermando la sua leadership.

Tre gruppi cinesi sono entrati stabilmente nella Top 10 mondiale per volume di vendite: BYD è al quinto posto, con 5,2 milioni di auto vendute (+35%); settima posizione per Geely con 4,12 milioni (+26%); decima per Chery, con 3,5 milioni di unità (+30%).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione