Il mondo FQ

La Commissione europea: “TikTok crea dipendenza, viola il Digital services act”. La piattaforma: “Privo di fondamento”

Sotto accusa lo scorrimento infinito, la riproduzione automatica, le notifiche push e il sistema di raccomandazione basato sulle preferenze personali
La Commissione europea: “TikTok crea dipendenza, viola il Digital services act”. La piattaforma: “Privo di fondamento”
Icona dei commenti Commenti

Il design di TikTok genera dipendenza, quindi viola il Digital Services Act. E’ questa la conclusione preliminare a cui è giunta la Commissione Europea, dopo aver esaminato il funzionamento del social network, basato su video brevi, della cinese ByteDance. Le caratteristiche sotto accusa sono alcune delle sue funzionalità come lo scorrimento infinito, la riproduzione automatica, le notifiche push e il suo sistema di raccomandazione, basato sulle preferenze personali.

La Commissione ha dichiarato che TikTok non ha valutato adeguatamente come queste funzionalità possano danneggiare il benessere “fisico e mentale” degli utenti, in particolar modo di minori e adulti vulnerabili. TikTok, secondo la Commissione, alimenta l’impulso a continuare a scorrere, mettendo il cervello degli utenti in modalità “pilota automatico”. La ricerca scientifica dimostra che tali caratteristiche del social network potrebbero portare a comportamenti compulsivi degli utenti. TikTok avrebbe ignorato i rischi legati a tali funzionalità, senza tenere conto di importanti indicatori allarmanti, come il tempo che i minori trascorrono su TikTok di notte o la frequenza con cui gli utenti aprono l’app.

Bruxelles, riconoscendo comunque la collaborazione della piattaforma, sottolinea come non abbia messo in campo misure “ragionevoli, proporzionate ed efficaci” per ridurre i rischi derivanti dalla sua struttura, che crea dipendenza. Gli strumenti di gestione del tempo e di controllo da parte dei genitori, ad esempio, sono facilmente aggirabili e sembrano non essere efficaci. I controlli parentali, in particolare, richiedono tempo e competenze dei genitori, spesso non sufficienti, per essere attivati.

In questa fase preliminare, la Commissione ritiene che TikTok debba “modificare la progettazione di base” della piattaforma: delle possibili soluzioni potrebbero essere la disabilitazione graduale delle funzionalità chiave che creano dipendenza, come lo scorrimento (scrolling) infinito, imponendo delle pause davanti allo schermo e adattando il suo sistema di raccomandazione.

TikTok respinge le accuse al mittente: “Le indagini preliminari della Commissione descrivono la nostra piattaforma in modo completamente falso e privo di fondamento e adotteremo tutto il necessario per contrastare tali accuse con ogni mezzo a nostra disposizione”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione