Il mondo FQ

Attacchi hacker ad ambasciate e siti Olimpiadi, scontro tra Roma e Mosca: “Rivendicati da Noname057(16)”, “calunnie”

Dopo la denuncia del ministro Tajani, l’Italia ribadisce che i cyberattacchi sono stati rivendicati dal gruppo filorusso Noname057(16). Mosca parla di “calunnie”, mentre la Farnesina difende la fondatezza delle accuse.
Attacchi hacker ad ambasciate e siti Olimpiadi, scontro tra Roma e Mosca: “Rivendicati da Noname057(16)”, “calunnie”
Icona dei commenti Commenti

Sono stati gli hacker filorussi del gruppo Noname057(16) a rivendicare e motivare il cyberattacco contro alcune sedi diplomatiche italiane e siti legati alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. La rivendicazione ha riportato al centro dell’attenzione il tema delle “intromissioni” esterne, denunciato nei giorni scorsi dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, che aveva parlato di azioni ostili prontamente sventate.

Secondo quanto riferito dalla Farnesina, gli attacchi informatici hanno colpito sedi del ministero degli Esteri, a partire dall’ambasciata italiana a Washington, e alcuni siti riconducibili alle Olimpiadi invernali, inclusi portali di alberghi a Cortina. Gli episodi si inseriscono in un contesto di crescente pressione cibernetica attribuita ad attori filorussi, attivi su obiettivi istituzionali e infrastrutture simboliche.

Nel ribadire la posizione dell’Italia, la Farnesina ha chiarito che “l’Italia non ha alcun pregiudizio contro la Russia, non è in guerra con la Russia”, ma condanna fermamente “la violazione del diritto internazionale prodotta dall’invasione dell’Ucraina”. Una guerra che, sottolinea il ministero, la Russia continua a portare avanti “uccidendo cittadini ucraini e distruggendo installazioni elettriche, ospedali e strutture civili”. L’Italia, viene aggiunto, sostiene tutte le iniziative di pace promosse dagli Stati Uniti e rivolge “un appello alle autorità russe a negoziare con spirito costruttivo al tavolo delle trattative”.

Alle accuse di Tajani ha replicato duramente Mosca. La Russia ha definito “calunnie” le dichiarazioni del ministro degli Esteri italiano sui cyberattacchi di matrice russa. “Se tali dichiarazioni vengono fatte senza prove, sono definite calunnie”, ha affermato all’agenzia Ria Novosti la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, respingendo ogni responsabilità di Mosca negli attacchi denunciati.

La presa di posizione della Farnesina arriva anche in risposta alle accuse di “pregiudizi” mosse dall’ambasciata russa, che sui social ha adottato un tono apertamente canzonatorio. Nel messaggio si ironizzava sul fatto che la Russia venga indicata come responsabile “sempre e di tutto”, arrivando a citare, tra le provocazioni, lo scioglimento dei ghiacciai sulle Alpi, il maltempo in Sicilia, le malattie dei pini romani, il calo dei pesci spada nel Mediterraneo e persino “le zanzare italiane incattivite”.

Una presa in giro che il ministero degli Esteri non ha accettato, sottolineando come l’attribuzione degli attacchi non sia frutto di pregiudizi, ma della rivendicazione diretta degli stessi hacker. Il gruppo Noname057(16) è attivo dal 2022 ed è già da tempo sotto osservazione da parte delle autorità europee: Europol ed Eurojust, nel luglio 2025, hanno emesso sei mandati di arresto nei confronti di membri ritenuti coinvolti nelle attività del collettivo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione