Kevin Warsh è il nuovo presidente della Fed: la scelta di Trump
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nominato Kevin Warsh prossimo presidente della Federal Reserve. “Conosco Kevin da molto tempo e non ho alcun dubbio che passerà alla storia come uno dei grandi presidenti della Fed, forse il migliore – ha scritto il presidente americano su Truth social – Oltre a tutto il resto, è ‘nato per il ruolo’ e non vi deluderà mai”.
Warsh vince il ballottaggio con Hassett
Warsh è già stato nel board ella Fed nell’era di Bush jr. Alcune settimane fa, Trump aveva già anticipato che era in corso un ballottaggio per la successione di Jerome Powell – che scadrà a maggio e da mesi resiste alle pressioni della Casa Bianca in uno scontro ormai aperto – e che in lizza c’erano proprio Warsh e Kevin Hassett, direttore del Consiglio Economico Nazionale e suo fedelissimo.
Le sfide della Fed nel 2026
Dopo aver iniziato l’anno con un mancato taglio dei tassi d’interesse, dopo due cut consecutivi, la Federal Reserve è attesa da un 2026 tutto in salita. La Fed mai come ora appare spaccata su come procedere fra incognite di vario tipo, da quelle economiche a quelle geopolitiche. Il timore diffuso è che Trump spinga per la “lealtà” del presidente, chiedendo che realizzi i suoi desideri ignorando i segnali economici e mettendo così a rischio l’indipendenza di un’istituzione chiave per il funzionamento dell’economia americana e mondiale.
La divisione tra falchi e colombe
Per i falchi della Fed l’inflazione sopra il target del 2% è ancora troppo alta e, per questo, non ci deve essere alcuna fretta nel ridurre i tassi. Per le colombe invece la preoccupazione reale è l’indebolimento del mercato del lavoro, al quale va data la precedenza rispetto ai prezzi. Powell dovrà fare la sintesi delle due posizioni e, in quello che è già definito un “taglio da falco”, annuncerà probabilmente una riduzione del costo del denaro alzando però l’asticella per i prossimi tagli.
Chi è Kevin Warsh
Il prossimo presidente della Fed ha 55 anni ed era già stato un candidato alla presidenza nel 2017. Nove anni fa però Trump gli preferì Powell. Nel 2006 Warsh aveva fatto parte del Consiglio dei governatori, cioè l’organo direttivo della Federal Reserve, divenendone il membro più giovane mai nominato. Lo sviluppo della sua carriera non è stata accademica ma più prettamente borsistica e negli ultimi ha più volte criticato la gestione della Fed. La sua nomina dovrà passare dal via libera del Senato, dove i Repubblicani hanno una maggioranza di soli 3 voti.