Il mondo FQ

Media

Ultimo aggiornamento: 18:44

Gomez: “Fake news? Molto pericoloso ciò che sta accadendo in Europa. Chi decide cosa è vero e cosa no?”

L'intervento del condirettore de il Fatto e direttore de ilFattoQuotidiano.it al convegno alla Camera dal titolo "Le sfide dell'informazione"
Icona dei commenti Commenti

“Le fake news sono una fake news. Esistono, ma la loro capacità di influenzare l’opinione pubblica è piccola. Io credo che in questo momento abbiano un’altra funzione. Da una parte servono agli editori per dire ‘venite da noi, leggete le nostre cose che sono più affidabili’. Dall’altra servono alla politica per giustificare la creazione dei ‘tribunali del giusto, del bello e del vero’. Perché quello che sta accadendo in Europa in nome della lotta alle fake news è molto pericoloso. Chi decide cosa è vero e cosa no? Lo abbiamo visto pochi giorni fa col caso Barbero“. È uno dei passaggi dell’intervento del condirettore de il Fatto Quotidiano e direttore de ilFattoQuotidiano.it, Peter Gomez, ospite alla Camera al convegno organizzato da Barbara Floridia, presidente della Commissione Vigilanza Rai, dal titolo Le sfide dell’informazione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione