Gli Stati Uniti chiedono all’Italia di entrare da fondatore nella Forza internazionale di stabilizzazione per Gaza
Gli Usa hanno chiesto all’Italia di aderire alla Forza Internazionale di Stabilizzazione per Gaza come membro fondatore. La notizia al momento è rilanciata da Bloomberg, che cita fonti informate. Secondo Bloomberg, l’offerta è stata presentata a Giorgia Meloni e alla Farnesina questa settimana, ma la premier non ha ancora dato l’assenso.
Non sarebbe previsto l’invio di truppe. L’iniziativa si allineerebbe con quanto detto il 20 novembre scorso dal ministro degli Esteri Antonio Tajani. L’Italia, aveva ricordato Tajani, addestra già agenti di polizia palestinesi in Cisgiordania occupata e potrebbe anche addestrare una futura forza di polizia della Striscia di Gaza proveniente dai vicini Egitto o Giordania. La missione si inquadrerebbe nell’ambito di UE EUPOL COPPS, la stessa attiva in Cisgiordania
Bloomberg riferisce che dall’esecutivo hanno rifiutato di commentare quanto indicato dalle fonti e che il ministero degli Esteri non ha risposto alle richieste di commento. Da parte sua la portavoce della Casa Bianca Taylor Rogers non ha specificato se gli Stati Uniti abbiano esteso un invito a Roma.
Un funzionario statunitense ha affermato che diversi Paesi sono interessati a partecipare agli sforzi di pace di Trump a Gaza e che gli Stati Uniti sono in trattative con diverse nazioni partner.