Il mondo FQ

Riccardo Mirarchi, chi era il 21enne appassionato di politica morto in un incidente mentre sciava a Courmayeur

Faceva parte del Network giovani del Movimento 5 stelle. I messaggi di cordoglio di molti esponenti politici. Il ricordo di Giuseppe Conte e Roberto Fico
Riccardo Mirarchi, chi era il 21enne appassionato di politica morto in un incidente mentre sciava a Courmayeur
Icona dei commenti Commenti

È morto contro un albero davanti agli occhi della fidanzata, nell’ultima discesa della giornata sugli sci, a Courmayeur. Riccardo Mirarchi stava scendendo lungo la pista 26 del comprensorio ai piedi del Monte Bianco: è deceduto per le gravi ferite riportate, ha battuto violentemente il volto e il torace. L’incidente è avvenuto ieri verso le 15,45 di giovedì. Ventunenne romano, studente universitario della Luiss era anche impegnato in politica. Faceva parte del Network giovani del Movimento 5 stelle.

E oggi in tanto del mondo della politica lo ricordano. A partire dal leader del M5s: “Riccardo Mirarchi ci ha lasciati. Era fortemente impegnato a completare i suoi studi universitari per inseguire i suoi sogni. Ma era anche appassionato alla vita civile e politica del nostro Paese. Lo abbiamo avuto al fianco, in prima fila, nelle nostre battaglie politiche. Era molto attivo nel Network giovani del Movimento”, scrive sui social Giuseppe Conte che aggiunge: “Non si muore a 20 anni. È una crudeltà. È un dolore enorme per la nostra comunità politica. È una tragedia incommensurabile per la sua famiglia, i suoi cari, ai quali ci stringiamo forte”. “Riccardo continueremo a ricordarti, a portare avanti le battaglie in cui credevi, ad alimentare la speranza di cambiare le cose”, conclude Conte. “Esprimo il mio più sincero cordoglio alla sua famiglia, ai suoi affetti e a tutta la comunità del Network Giovani del Movimento 5 Stelle”, dichiara il presidente della Regione Campania Roberto Fico. “La sua scomparsa lascia un vuoto enorme. In momenti come questi – aggiunge l’ex presidente della Camera – le parole non bastano, resta il dolore e la vicinanza a chi gli ha voluto bene.

Diversi messi anche dagli altri partiti. “Tutta Forza Italia esprime solidarietà e vicinanza al presidente Giuseppe Conte, alla classe dirigente e a tutti i militanti del Movimento 5 Stelle, per la tragica scomparsa di Riccardo Mirarchi, giovane studente e attivista politico tra le fila del M5S. Un pensiero affettuoso alla famiglia e agli amici di Riccardo. Un dolore che colpisce tutti quanti. Possa riposare in pace”, scrive sui social il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani. “La scomparsa di Riccardo Mirarchi è una tragedia inimmaginabile. Un giovane di 20 anni sportivo, innamorato della vita e dello studio e appassionato di politica. Una perdita enorme, una incredibile ingiustizia. A nome di Italia Viva esprimo profondo cordoglio alla famiglia, e vicinanza alla comunità del Movimento 5 stelle e al presidente Conte”, dice la senatrice di Italia viva, Daniela Sbrollini. “Come coordinatore federale della giovanile del partito esprimo le mie condoglianze alla famiglia e a tutto il Movimento 5 Stelle per la tragica scomparsa dell’attivista, giovane romano, Riccardo Mirarchi. A soli 21 anni non si può morire in un modo così assurdo”, dichiara in una nota Luca Toccalini, deputato e coordinatore federale Lega Giovani. Anche il deputato di Fratelli d’Italia Fabio Roscani, presidente di Gioventù Nazionale, esprime “profondo cordoglio”: “La vita spezzata del giovane mentre sciava a Courmayer è una notizia che addolora e lascia sgomenti. La mia vicinanza va alla sua famiglia, ai suoi amici e alla comunità del Movimento 5 Stelle nella quale si era distinto per l’impegno appassionato”, conclude.

Intanto la procura di Aosta è in attesa della relazione della polizia di stato. Appena gli atti sulla dinamica dell’incidente saranno pronti, la procura firmerà il nullaosta per i funerali del giovane. I genitori di Riccardo sono arrivati a Courmayeur nella notte.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.