Il mondo FQ

Borse Ue ancora in discesa dopo le minacce di Trump. Nuovi record per oro e argento

In calo Milano (-1,3%), Londra e Francoforte (-1,1%), Parigi (-1%), Madrid (-0,9%). Sul fronte valutario il dollaro continua a indebolirsi
Borse Ue ancora in discesa dopo le minacce di Trump. Nuovi record per oro e argento
Icona dei commenti Commenti

Borse europee ancora a picco con il clima di volatilità innescato dalle nuove minacce di Donald Trump all’Ue sul fronte dei dazi per la Groenlandia. In tensione anche i titoli di Stato, con rendimenti in rialzo, mentre le quotazioni dell’oro e dell’argento toccano nuovi record, rispettivamente a 4.729 dollari l’oncia e 95,28 dollari.

L’indice stoxx 600 composto dalle aziende europee a più alta capitalizzazione scende dell’1%. In calo Milano (-1,3%), Londra e Francoforte (-1,1%), Parigi (-1%), Madrid (-0,9%). I listini sono appesantiti dal comparto industriale (-1,5%), dai tecnologici (-1%) e dal lusso (-1,4%). Sul fronte valutario il dollaro continua a indebolirsi. L’euro sale a 1,1719 sul biglietto verde. Perdono terreno, a differenza di lunedì, anche i titoli della difesa.

Le criptovalute sono a loro volta in calo. Il Bitcoin scende del 2,2% a 90.924 dollari. In flessione anche Ethereum (-3,7%), Dogecoin e Cardano (-3%) e Binance (-1,2%).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione