Il mondo FQ

La Svizzera pronta a ospitare le Olimpiadi del 2038: tra le sedi anche Crans-Montana

Il Comitato Olimpico del paese ha confermato di essere in "dialogo privilegiato" con il Cio: la località teatro del tragico incidente di capodanno ospiterà lo sci alpino
La Svizzera pronta a ospitare le Olimpiadi del 2038: tra le sedi anche Crans-Montana
Icona dei commenti Commenti

Le olimpiadi e paralimpiadi invernali del 2038 dovrebbero tornare in Svizzera. Il Comitato Olimpico Svizzero ha rilasciato una dichiarazione confermando di essere in “dialogo privilegiato” con il Comitato Olimpico Internazionale per i Giochi del 2038.

Dialogo privilegiato” significa che la Svizzera può promuovere la propria candidatura in via esclusiva fino alla fine del 2027. La proposta prevede che gli eventi siano “decentralizzati” in diverse regioni della Svizzera. E tra le località pronte a ospitare le olimpiadi c’è anche il comune di Crans-Montanadove un incendio nel locale Le Constellation durante la notte di Capodanno ha causato la morte di 40 persone – designato per ospitare le gare di sci alpino.

La Svizzera ha già ospitato le Olimpiadi invernali due volte, con St. Moritz che ha ospitato i Giochi del 1928 e del 1948. Adesso il Comitato Olimpico Nazionale ha dichiarato appunto di avere i diritti esclusivi per portare avanti la candidatura fino al 2027. Ruth Metzler-Arnold, Presidente di Swiss Olympic, ha dichiarato: “Le federazioni sportive, degli sport invernali ed estivi, olimpici e non olimpici, desiderano che i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2038 si svolgano in Svizzera. Riconoscono l’impatto duraturo che un evento del genere ha sullo sport. Nulla ha un potere paragonabile alla stella polare di un grande evento sportivo, che funge da faro per un’intera generazione di atleti e ispira le persone in tutto il Paese, oltre l’ambito sportivo”.

La candidatura della Svizzera è sostenuta dalle federazioni nazionali di sport invernali, da Swiss Olympic e da Swiss Paralympic che, insieme, a novembre 2023 hanno fondato l’associazione “Giochi olimpici e paralimpici invernali 2038” con un’unica e innovativa visione comune. Una visione che vuole rafforzare la coesione nazionale e garantire un’attrattività pluriennale a livello internazionale per attività economiche e turistiche.

Le località pronte a ospitare i giochi del 2038

  • Ginevra: curling, pattinaggio di velocità
  • Losanna: pattinaggio artistico, pattinaggio di velocità su pista corta
  • Crans-Montana: sci alpino
  • Engelberg: salto con gli sci, sci di fondo, combinata nordica
  • Zurigo, Zugo, Lugano: hockey su ghiaccio
  • Lenzerheide: biathlon
  • St. Moritz/Silvaplana: sci freestyle, snowboard
  • St. Moritz/Celerina: bob, slittino, skeleton

La maggior parte degli atleti alloggerà tra Svizzera romanda, Svizzera centrale (Lucerna) e Grigioni. Le località ospitanti di Crans-Montana e Lugano utilizzeranno le strutture d’accoglienza e alloggio locali. La cerimonia di apertura è prevista a Losanna, quella di chiusura a Berna.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione