Il mondo FQ

La Russia minaccia i Volenterosi: “Truppe in Ucraina? Sarebbero obiettivi legittimi. State formando un asse della guerra”

La portavoce del Ministero degli Esteri, Maria Zakharova, ha chiarito che gli "avvertimenti ripetutamente espressi ai più alti livelli rimangono attuali"
La Russia minaccia i Volenterosi: “Truppe in Ucraina? Sarebbero obiettivi legittimi. State formando un asse della guerra”
Icona dei commenti Commenti

La Russia torna a minacciare l’Europa e lo fa puntando già il mirino dei suoi droni contro le truppe che gli Stati del Vecchio Continente potrebbero decidere di dispiegare sul suolo ucraino a garanzia di un’eventuale cessate il fuoco, come emerso anche dall’ultimo vertice dei Volenterosi di Parigi. La portavoce del Ministero degli Esteri, Maria Zakharova, lo ha dichiarato in maniera netta: il dispiegamento di forze europee e la creazione di hub militari europei in Ucraina saranno considerati da Mosca come “un intervento straniero” e “una minaccia diretta” alla Russia, che pertanto li prenderà di mira come “obiettivi militari legittimi“.

Zakharova ha ricordato che la Federazione ha più volte intimato le forze alleate dell’Ucraina a non impiegare i propri militari e i propri mezzi sul campo, dato che questo sarebbe equivalso a un intervento diretto nel conflitto. Gli “avvertimenti ripetutamente espressi ai più alti livelli rimangono attuali”, ha chiarito.

Parole che nascono dalle dichiarazioni di Francia e Gran Bretagna al termine dell’ultimo vertice di Parigi di martedì scorso, al quale hanno preso parte anche l’inviato americano, Steve Witkoff, e Jared Kushner, genero e consigliere di Trump. Le due potenze europee hanno diffuso una dichiarazione d’intenti per formare una forza multinazionale da schierare in Ucraina dopo la cessazione delle ostilità. Il premier britannico Keir Starmer ha inoltre parlato della creazione di “hub militari” franco-britannici nel Paese. Opzione non gradita all’Italia che, con Giorgia Meloni, ha chiarito di non essere disposta a inviare soldati on the ground. Le nuove “nuove dichiarazioni militariste” della Coalizione dei Volenterosi e del governo di Kiev, mostrano che questi Paesi danno vita ad “un vero asse della guerra – ha concluso Zakharova – I piani dei suoi partecipanti stanno diventando sempre più pericolosi e distruttivi per il futuro del continente europeo e dei suoi abitanti”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione