Il mondo FQ

Cade da un container in un compattatore: morto sul colpo autotrasportatore a Borgoricco (Padova)

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri della stazione locale per i rilievi e i Vigili del fuoco, chiamati a mettere in sicurezza l’impianto. Il container e il macchinario coinvolto sono stati posti sotto sequestro su disposizione del pubblico ministero di turno, che ha aperto un fascicolo per omicidio colposo
Cade da un container in un compattatore: morto sul colpo autotrasportatore a Borgoricco (Padova)
Icona dei commenti Commenti

La cronaca registra un nuovo incidente mortale sul lavoro. Tutto è avvenuto lunedì a Borgoricco, nel Padovano. Un autotrasportatore di 65 anni ha perso la vita all’interno di uno degli stabilimenti della Rizzato Calzature, in via dell’Industria, mentre stava svolgendo le sue mansioni.

L’allarme è scattato poco dopo le 13. Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, l’uomo sarebbe caduto all’interno di un container dotato di un meccanismo di compattazione utilizzato per gli scarti di produzione e i cartoni. L’impatto e il funzionamento del macchinario non gli avrebbero lasciato scampo: il 65enne è morto sul colpo.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri della stazione locale per i rilievi e i Vigili del fuoco, chiamati a mettere in sicurezza l’impianto. Il container e il macchinario coinvolto sono stati posti sotto sequestro su disposizione del pubblico ministero di turno, che ha aperto un fascicolo per omicidio colposo.

Il corpo dell’autotrasportatore è stato trasferito all’istituto di medicina legale, dove nelle prossime ore verrà eseguita l’autopsia per chiarire con precisione le cause del decesso e ricostruire la dinamica dell’incidente. Gli accertamenti sono affidati anche ai tecnici della medicina del lavoro, chiamati a verificare il rispetto delle norme di sicurezza e le eventuali responsabilità.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione