Il mondo FQ

L’Antitrust multa ancora Poltronesofà: 1 milione di euro per campagne pubblicitarie su sconti inesistenti

La società era stata già multata 5 anni fa per motivi analoghi, la sanzione, originariamente dello stesso importo, è stata dimezzata dal Consiglio di Stato
L’Antitrust multa ancora Poltronesofà: 1 milione di euro per campagne pubblicitarie su sconti inesistenti
Icona dei commenti Commenti

Anno nuovo multa nuova per Poltronesofà. L’Antitrust ha sanzionato l’azienda di divani per pratiche scorrette nella politica di sconti, dandole una multa da 1 milione di euro. Il procedimento, spiega il garante della concorrenza nel suo bollettino settimanale, riguarda “la pratica commerciale posta in essere dalla società Poltronesofà S.p.A. consistente nella indicazione, ingannevole e omissiva, di una asserita convenienza del prezzo praticato per i divani appartenenti alla Collezione Promo, pubblicizzato durante le campagne promozionali diffuse attraverso Tv, radio, social media e internet”.

Più nel dettaglio, l’Antitrust spiega che Poltronesofà, a partire almeno dall’inizio di gennaio 2023, ha enfatizzato – attraverso campagne pubblicitarie per promuovere la vendita promozionale di divani appartenenti alla Collezione Promo – l’esistenza di un rilevante “sconto” rispetto a un prezzo assai superiore, indicato come “barrato”. “In realtà, avuto riguardo anche alla frequenza della diffusione delle citate campagne, l’istruttoria ha dimostrato l’insussistenza della convenienza (enfatizzata ingannevolmente) del prezzo pubblicizzato con i messaggi promozionali, considerato che i prodotti di tale collezione si caratterizzano di per sé per essere strategicamente destinati alla commercializzazione ‘per un periodo più breve’ e alla vendita, principalmente, ‘a prezzi promozionali'”.

Secondo l’Antitrust, la pratica commerciale posta in essere da Poltronesofà, “risulta scorretta ai sensi degli articoli 20, 21 e 22, del Codice del consumo, in quanto contraria alla diligenza professionale e idonea a indurre i consumatori ad assumere una decisione di natura commerciale che altrimenti non avrebbero preso, sulla base di informazioni ingannevoli, ambigue e omissive”.

Non è la prima volta che capita. Polotronesofà era già stata multata dall’Antitrust nel 2021 con una multa di pari importo, 1 milione di euro, per pubblicità ingannevole e omissiva per le promozioni “Doppi saldi doppi risparmi-Sconto 50%+fino a 40% su tutta la collezione+48 mesi senza interessi”, “Supervalutiamo il tuo divano fino a 1.500 Euro” e “25% di sconto+un altro 25% su tutta la collezione”. La multa, confermata dal Tar nel 2022, è stata in seguito dimezzata a 500mila euro per disposizione del Consiglio di Stato al quale la società aveva fatto ricorso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione