Il mondo FQ

Strage a Crans-Montana, bengala e fontane luminose vicine al soffitto: le foto del probabile innesco dell’incendio

Si vede il soffitto del locale con le prime fiamme, probabilmente innescate da scintille provenienti dalle fontane luminose. Proprio l’uso di questi dispositivi pirotecnici all’interno del bar potrebbe aver provocato l’incendio che ha poi rapidamente avvolto tutto il locale
Strage a Crans-Montana, bengala e fontane luminose vicine al soffitto: le foto del probabile innesco dell’incendio
Icona dei commenti Commenti

Due fotografie diffuse dall’emittente francese Bfmtv mostrano il possibile momento di innesco dell’incendio scoppiato nel bar-discoteca Le Constellation di Crans-Montana durante la notte di Capodanno, che ha causato la morte di 47 persone e ne ha ferite 112, alcune in maniera molto grave. Quasi tutti giovanissimi.

Le immagini – scattate all’interno del locale da alcuni sopravvissuti e inviate all’emittente – documentano l’atmosfera dei festeggiamenti poco prima del rogo. In particolare, si notano bengala e fontane luminose accese in prossimità del soffitto, in un ambiente affollato dove i clienti celebravano l’arrivo del nuovo anno ordinando bottiglie di champagne e vini pregiati, decorate con candele scintillanti.

In una delle due foto, si vede il soffitto del locale con le prime fiamme, probabilmente innescate dalle scintille provenienti dalle fontane luminose. Secondo alcuni testimoni citati dai media francesi, proprio l’uso di questi dispositivi pirotecnici all’interno del bar potrebbe aver provocato l’incendio che ha poi rapidamente avvolto tutto il locale. La prima immagine, scattata nel seminterrato del Constellation, mostra due persone che tengono in mano bottiglie di champagne: una di loro è sollevata sulle spalle dell’altra e si trova molto vicina al soffitto.

La seconda foto immortala quello che potrebbe essere il momento esatto dell’innesco, con le scintille rivolte verso l’alto e le prime fiamme visibili nella parte superiore dell’immagine. Le autorità svizzere hanno avviato un’indagine per accertare le cause del rogo e verificare il rispetto delle norme di sicurezza all’interno del locale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione