Il mondo FQ

La tennista Eudovic fermata per positività al Clostebol, la stessa sostanza di Sinner

La tennista 18enne aveva presentato ricorso all'ITIA, respinto. È il secondo caso in pochi giorni dopo quello di Christian Bacico
La tennista Eudovic fermata per positività al Clostebol, la stessa sostanza di Sinner
Icona dei commenti Commenti

Jessica Eudovic, giovane tennista americana, è stata trovata positiva al clostebol, la sostanza che mesi fa era costata a Jannik Sinner una sospensione. La scoperta è avvenuta durante un evento ITF a El Salvador, lo scorso primo ottobre, dopo che la Eudovic aveva fornito un campione durante la competizione. È il secondo caso in pochi giorni dopo quello che ha visto protagonista il nuotatore lombardo Christian Bacico.

La ragazza, 18 anni, è attualmente senza punti a livello professionistico e al 1140° posto del ranking giovanile ITF. Il suo miglior piazzamento era arrivato a ottobre, 1104° in singolare. A comunicare la sua squalifica l’ITIA, organismo responsabile dell’antidoping nel tennis. La squalifica era stata comunicata il 21 novembre, ed Eudovic aveva diritto fino a dieci giorni di tempo per fare ricorso all’appello.

La tennista aveva usufruito di questa possibilità il primo dicembre, ma la richiesta è stata ritenuta – il 16 dicembre – dall’ITIA “insufficiente a soddisfare la soglia richiesta per revocare una sospensione provvisoria”. Il campione prelevato dalla Eudovic è stato diviso in due, campione A e campione B. In entrambi è stato trovato un metabolita del clostebol, vietato in riferimento alle norme TADP e considerato uno steroide anabolizzante androgeno.

Foto da: IG – @BattleofBoca

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione