Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 12:46

“Vero obiettivo della riforma della giustizia è mettere la magistratura sotto il potere politico”: Bindi al comitato per il no al Referendum

Le parole dell'ex deputata dem alla presentazione del Comitato: "Una magistratura sotto il potere politico sarà asservita e non autonoma"
Icona dei commenti Commenti

“Credo che questo referendum debba partire dal punto fondamentale che quando si tocca la Costituzione lo si deve fare in modo chirurgico e delicato, non con un bulldozer come stanno facendo in questa circostanza”. Così l’ex deputata del Partito Democratico Rosy Bindi, a margine della presentazione del comitato per il NO al referendum sulla giustizia nel quale si sono riuniti giuristi, giudici ed avvocati, oltre che membri della società civile.

“Questo Comitato difende prima di tutto la Costituzione – continua Bindi – Poi bisogna entrare nel merito della giustizia per i cittadini. Questo referendum non aggiungerà nulla al funzionamento della giustizia”. “Come ha detto la premier questa riforma serve a riorganizzare l’equilibrio tra i poteri – specifica ancora – Il vero obiettivo di questa riforma è mettere la magistratura sotto il controllo del potere politico, in particolare il pubblico ministero. Noi stiamo facendo questa battaglia per il no per una giustizia giusta, una magistratura sotto il potere politico sarà una magistratura asservita al potere politico, non autonoma e indipendente come vuole la nostra Costituzione”, conclude.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione