Il mondo FQ

Vietato l’ingresso nel Paese di libri, giornali e telecamere: l’ultima stretta del regime di Daniel Ortega in Nicaragua

I divieti colpiscono soprattutto turisti e viaggiatori. Le organizzazioni per i diritti umani denunciano l'ennesimo irrigidimento del controllo statale
Vietato l’ingresso nel Paese di libri, giornali e telecamere: l’ultima stretta del regime di Daniel Ortega in Nicaragua
Icona dei commenti Commenti

In Nicaragua, il regime sandinista di Daniel Ortega ha introdotto ulteriori restrizioni alla libertà religiosa e di informazione. Nello specifico, è stato vietato l’ingresso nel Paese di Bibbie, libri, riviste e giornali stampati, ma anche telecamere, droni e altri oggetti a discrezione delle autorità. Questi divieti colpiscono soprattutto turisti e viaggiatori che arrivano via terra nel Paese centroamericano.

A rendere noto il provvedimento sono stati La Prensa e 100% Noticias, i principali media indipendenti nicaraguensi. La decisione è stata confermata da Tica bus, la compagnia di trasporto internazionale che collega la capitale Managua alla città di San José, che ha affisso avvisi informativi nelle proprie autostazioni: la novità è stata ricondotta a ordini diretti del governo.

Le organizzazioni religiose e gli osservatori dei diritti umani hanno denunciato l’ennesimo irrigidimento del controllo statale da parte del governo di Ortega. L’organizzazione per i diritti umani Christian solidarity worldwide ha inoltre ricordato che in Nicaragua la categoria dei sacerdoti e leader religiosi ha subìto arresti arbitrari, essendo le celebrazioni pubbliche consentite solo ai gruppi allineati al regime.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione