Il mondo FQ

Gaza, un drone israeliano ha ucciso il fotoreporter Mohammed Wadi: ferito un altro giornalista

Si tratta del secondo operatore dei media ucciso dall’inizio del cessate il fuoco tra Israele e Hamas il 10 ottobre
Gaza, un drone israeliano ha ucciso il fotoreporter Mohammed Wadi: ferito un altro giornalista
Icona dei commenti Commenti

Si chiamava Mohammed Wadi il fotoreporter ucciso la mattina del 2 dicembre nell’attacco di un drone israeliano a est del campo profughi di di Al-Bureij, nel centro della Striscia di Gaza. Lo riferisce Arab News, citando fonti locali. Nello stesso attacco è rimasto ferito un altro giornalista, Mohammed Abdel Fattah Aslih, fratello del reporter Hassan Aslih, ucciso in un attacco israeliano al pronto soccorso dell’ospedale Nasser a maggio.

Secondo fonti locali riprese dal media saudita, Wadi era un noto fotografo di matrimoni a Khan Yunis prima di dedicarsi a documentare la guerra a Gaza, dopo che il suo studio era stato distrutto da un bombardamento israeliano. Si tratta del secondo operatore dei media ucciso dall’inizio del cessate il fuoco tra Israele e Hamas il 10 ottobre.

“Le regole della guerra sono chiare: i civili e le infrastrutture civili non sono un bersaglio. I giornalisti devono poter svolgere il loro lavoro essenziale senza interferenze, intimidazioni o danni. Questo include l’inaccettabile divieto che impedisce ai giornalisti internazionali di accedere a Gaza”, ha dichiarato ieri il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione