Il mondo FQ

Confiscati 3 milioni di euro a un usuraio vicino a mafia e banda della Magliana

L'uomo, 83 anni, svolgeva attività per conto di 'ndrangheta, Camorra e di Cosa Nostra e di un calabrese della zona dei Castelli Romani
Confiscati 3 milioni di euro a un usuraio vicino a mafia e banda della Magliana
Icona dei commenti Commenti

Immobili e soldi in contanti per oltre 3 milioni di euro sono l’ultimo strascico del lungo romanzo criminale di Roma. Sono stati sequestrati a un uomo di 83 anni, accusato di usura e riciclaggio, attività che avrebbe svolto sin dall’inizio degli Anni settanta per conto di organizzazioni mafiose e della Banda della Magliana.

L’attività investigativa chiude parzialmente l’operazione Ragnatela del 2021, con cui la Divisione Anticrimine ha ricostruito la carriera criminale e la posizione di due persone e le rispettive famiglie, indagando sui loro fondi economici e patrimoniali. Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Roma ed eseguito dalla stessa Divisione dopo la sentenza della Cassazione.

L’uomo svolgeva attività di usura anche per conto di ‘ndrangheta, Camorra e di Cosa Nostra e di un calabrese della zona dei Castelli Romani, inserito in pericolosissimi contesti di criminalità organizzata di matrice ‘ndranghetista, operante nel mandamento tirrenico, che face capo alla cosca Piromalli di Gioia Tauro. L’uomo aveva investito i proventi dei reati di bancarotta fraudolenta e delle seriali intestazioni fittizie di beni con finalità elusive o agevolative, in complessi immobiliari.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione