Il mondo FQ

Atreju, Schlein accetta l’invito di FdI: “Ma solo se il confronto è con Meloni”

La segretaria del Pd chiede un faccia a faccia con la premier. Donzelli: "Deciderà lei, ma ci interessa non mancare di rispetto agli altri leader di opposizione che hanno dato disponibilità senza condizioni"
Atreju, Schlein accetta l’invito di FdI: “Ma solo se il confronto è con Meloni”
Icona dei commenti Commenti

Elly Schlein ha aperto a una sua possibile partecipazione ad Atreju, la storica festa di Fratelli d’Italia in programma dal 6 al 14 dicembre a Castel Sant’Angelo. La notizia è stata confermata da fonti all’Ansa, mentre il Corriere della Sera riporta che a muoversi è stato direttamente Giovanni Donzelli, capo dell’organizzazione di FdI, con una telefonata alla segreteria del Pd. Schlein per la prima volta ha acconsentito a partecipare, ma a una sola condizione: la possibilità di un confronto diretto con la premier e leader di partito Giorgia Meloni.

Sarebbero quindi in corso trattative tra il partito di governo e il Nazareno. Schlein aveva già ricevuto un invito alla manifestazione di Atreju, ma aveva rifiutato. La leader dem non ha mai avuto un faccia a faccia con Meloni. Ci sono ancora una decina di giorni di tempo per capire se l’incontro sarà possibile e se la presidente del Consiglio dirà di sì.

“Se va bene a tutti, visto che stiamo invitando tutti i leader dell’opposizione e hanno già quasi tutti accettato, porterò questa proposta a Giorgia Meloni e deciderà lei”, ha replicato Donzelli all’Ansa. Poi ha aggiunto: “L’unica cosa che ci interessa è non mancare di rispetto agli altri leader dei partiti di opposizione che hanno dato disponibilità senza porre alcuna condizione“.

Ci saranno sicuramente il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, il leader di Italia viva, Matteo Renzi, e quello di Azione, Carlo Calenda. Ancora in forse Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni: i due leader di Avs sono stati invitati. “Se vado? Mi devono dire la data, per cui ancora non so”, ha risposto Bonelli interpellato alla Camera.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione