Il mondo FQ

Regionali, crolla l’affluenza alle 23: -13% in Veneto, forte calo anche in Puglia e Campania. Urne aperte fino alle 15

Calo medio di dieci punti della partecipazione al voto rispetto alla tornata del 2020: 31,96% contro 41,53%
Regionali, crolla l’affluenza alle 23: -13% in Veneto, forte calo anche in Puglia e Campania. Urne aperte fino alle 15
Icona dei commenti Commenti

Peggiora il calo dell’affluenza in tutte e tre le regioni al voto il 23 e 24 novembre. Alle 23 di domenica, il calo medio della partecipazione al voto era stato di dieci punti rispetto alla tornata precedente nel 2020: 31,96% contro 41,53%. Le urne sono aperte fino a lunedì alle 15.

L’emorragia più forte in Veneto, che però è anche la regione col dato più alto in numeri assoluti: finora ha votato il 33,88% degli aventi diritto contro il 46,13% di cinque anni fa, quasi 13 punti percentuali in meno. Qui è scontata la vittoria del leghista Alberto Stefani – che succederà a Luca Zaia dopo tre mandati – mentre il centrosinistra schiera l’ex sindaco di Treviso Giovanni Manildo: la vera sfida è la gara tra Lega e FdI a chi prenderà più voti.

In Campania l’affluenza alle 23 era del 32,07%, quasi sette punti in meno rispetto al 2020 (38,91%): qui c’è la sfida più aperta, con l’ex presidente della Camera Roberto Fico (M5s) in vantaggio nei sondaggi sul viceministro di FdI Edmondo Cirielli. In Puglia il calo della partecipazione è di dieci punti, 29,45% contro il 39,88% di cinque anni fa: anche qui si dà per scontata la vittoria di Antonio Decaro, europarlamentare ed ex sindaco Pd di Bari, contro lo sfidante di centrodestra Luigi Lobuono.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione