Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 18:36 del 20 Novembre

Gaza, nove artisti italiani danno voce a chi ha perso tutto: la campagna di Oxfam

Hanno partecipato Euridice Axen, Chiara Baschetti, Simona Cavallari, Giuseppe Cederna, Ilaria D’Amico, Antonio De Matteo, Lodo Guenzi, Greta Scarano e Nina Zilli
Icona dei commenti Commenti

Attori, giornalisti, cantanti e personaggi dello spettacolo. Nove artisti – Euridice Axen, Chiara Baschetti, Simona Cavallari, Giuseppe Cederna, Ilaria D’Amico, Antonio De Matteo, Lodo Guenzi, Greta Scarano e Nina Zilli – hanno prestato il loro volto per dare voce ai palestinesi che hanno perso tutto dopo due anni di bombardamenti e assedio. La campagna, ideata da Oxfam, serve proprio per amplificare le loro testimonianze. Storie che, si legge nel comunicato dell’organizzazione, “parlano di fame, paura, perdita e sopravvivenza ma anche di coraggio. Che restituiscono una realtà che non può essere ignorata, una realtà che si riflette e resta impressa sulla pelle, non solo di chi la vive ma anche di chi decide di non voltare lo sguardo”.

La guerra a Gaza ha distrutto ogni cosa: case, famiglie, ospedali, ambizioni. Da ottobre 2023 sono state uccisi più di 66mila palestinesi, compresi bambini, operatori umanitari e sanitari, giornalisti. Le operazioni militari israeliane hanno pesantemente danneggiato o distrutto i sistemi idrici e fognari, favorendo la diffusione di malattie mortali, come l’epatite o la poliomielite. A causa dei danni provocati dalle bombe, oggi meno della metà degli ospedali sono operativi, e nessuno funziona a pieno regime.

A QUESTO LINK SI PUO’ CONTRIBUIRE AL LAVORO DI OXFAM

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione