Il mondo FQ

Zonaeuro

Ultimo aggiornamento: 19:27 del 18 Novembre

Gaza, Albanese: “L’Ue non solo non fa abbastanza, ma con le sue politiche sta distruggendo la Palestina”

L'intervento della relatrice Onu al Parlamento Ue
Icona dei commenti Commenti

“Non è che l’Ue non abbia fatto abbastanza, l’Ue è diventata la foglia di fico per gli Stati membri per non adempiere ai propri obblighi internazionali”. Lo ha detto Francesca Albanese, relatrice speciale dell’Onu sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati, nel corso del punto stampa al Parlamento europeo prima del convegno, promosso da Danilo Della Valle del Movimento 5 stelle, dal titolo “Palestina, diritto internazionale e il ruolo dell’Europa”. “Tra gli obblighi degli Stati membri c’è quello di non aiutare chi commette atti illeciti, qui si sta parlando di crimini, di genocidio. L’Europa invece continua a commerciare e a trasferire armi con Israele, ed è gravissimo. L’Ue, attraverso gli Stati membri e le sue politiche, sta aiutando a distruggere la Palestina“.

Per Della Valle “l’Ue ha fallito l’appuntamento con la storia. Quando c’era da difendere un intero popolo da un’aggressione criminale si è voltata dall’altra parte, dimostrando indifferenza verso l’intero popolo palestinese. Questa è una macchia indelebile che peserà per sempre sulla credibilità degli attuali leader europei che solo per questo meritano di andare a casa. Come Movimento 5 Stelle ringraziamo Albanese per aver portato al Parlamento europeo una boccata di ossigeno di verità contro doppi standard e ipocrisie. Il genocidio non è finito, anzi si è allargato verso la Cisgiordania dove l’occupazione illegale dei territori accelera nonostante le tante risoluzioni di condanna delle Nazioni Unite. A Gaza si continua a morire, il cessate il fuoco è solo mediatico e l’Ue ha messo sotto al tappeto persino la sospensione dell’accordo di associazione firmato con Israele, un primo passo nella difesa della legalità internazionale. Se hanno ancora un minimo di dignità i dirigenti europei leggano l’ultimo rapporto di Albanese e voltino pagina perché quello che ha subito e sta subendo il popolo palestinese è fuori da ogni logica di umanità”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione