Il mondo FQ

Ucraina, Zelensky: “Domani accordo con la Francia per rafforzare la difesa aerea”

Sui social il capo del governo di Kiev ha parlato di un'intesa "storica". Oggi è in Grecia per finalizzare una collaborazione per la fornitura di gas, poi volerà in Spagna
Ucraina, Zelensky: “Domani accordo con la Francia per rafforzare la difesa aerea”
Icona dei commenti Commenti

Volodymyr Zelensky continua a lavorare per consolidare l’appoggio, militare e non, degli alleati europei all’Ucraina. Il capo del governo di Kiev ha confermato che domani a Parigi sarà firmato uno “storico” accordo con la Francia per rafforzare l’aviazione e la difesa aerea. Lo scrivono i media ucraini fra cui l’Ukrainska Pravda, citando il discorso mattutino del presidente, che è nel frattempo arrivato in Grecia, dove è volato per finalizzare un accordo per la fornitura di gas all’Ucraina.

“È stato preparato un accordo storico con la Francia: ci sarà un significativo rafforzamento della nostra aviazione da combattimento, della difesa aerea e di altre capacità di difesa. Secondo il programma, la mia visita (in Francia) avrà luogo lunedì”, ha spiegato Zelensky in un video postato sui social. Commentando l’accordo, sul quale non ha fornito molti dettagli, il presidente ucraino ha detto: “Questo è ciò che aiuta veramente l’Ucraina a difendersi e a raggiungere i suoi obiettivi”.

Zelensky ha parlato anche della visita in Spagna, che farà parte dello stesso tour che include Atene e Parigi: “Un altro Paese forte che si è unito ai partner nelle iniziative che ci aiutano davvero”, ha detto. “Le nostre massime priorità oggi sono la difesa aerea, i sistemi e i missili per la difesa aerea. E dopo ogni attacco russo, garantiamo la ricostituzione delle nostre forze. Non è facile, ma ci stiamo riuscendo”, ha aggiunto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione