Il mondo FQ

Musk su X condivide un post sul crollo delle nascite in Italia: “Il Paese sta scomparendo”

Nel 2023, dopo aver incontrato Giorgia Meloni a Palazzo Chigi, il miliardario sudafricano aveva detto che in Italia “c’è troppa denatalità” e sarebbero serviti “più sgravi fiscali per chi fa figli”
Musk su X condivide un post sul crollo delle nascite in Italia: “Il Paese sta scomparendo”
Icona dei commenti Commenti

Due anni fa, dopo aver incontrato Giorgia Meloni a Palazzo Chigi, aveva detto che in Italia “c’è troppa denatalità” e sarebbero serviti “più sgravi fiscali per chi fa figli”. Evidentemente le politiche della premier, con cui Elon Musk ha un buon rapporto, non sono bastate per invertire il trend. L’Istat a fine ottobre ha rilevato che nel 2024 le nascite sono state solo 369.944, in calo del 2,6% sull’anno precedente, e nei primi sette mesi del 2025 il numero medio di figli per donna ha raggiunto il minimo storico di 1,13. Ora il miliardario sudafricano proprietario di X , Tesla e Space X se n’è accorto e ha rilanciato un post che riprende quel dato accompagnato dalla foto di una bandiera italiana in fiamme, commentando: “L’Italia sta scomparendo”.

Italy is disappearing https://t.co/qrmODieZhS

— Elon Musk (@elonmusk) November 12, 2025

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione