“I freni che state mettendo all’educazione sessuoaffettiva sono gravi. E sapete perché? Perché l’assenza di educazione e consapevolezza è una ragazzina che non si rende conto di essere intrappolata in una relazione tossica, è un ragazzo che non sa riconoscere un no perché nessuno gli ha mai spiegato cosa significa il consenso, sono milioni di adolescenti che imparano cosa sia il sesso tramite la pornografia, con tutte le sue distorsioni, invece che da un adulto capace di spiegare il rispetto e l’affettività. E allora non venite a dirmi che l’educazione sessuale è pericolosa, perché a essere pericolosa è l’ignoranza, è crescere una generazione che confonde l’amore con il possesso, e siete voi che bloccate l’educazione affettiva nelle scuole“. Lo ha dichiarato la deputata del Movimento 5 Stelle, Chiara Appendino, intervenendo in Aula su un emendamento sull’educazione sessuoafettiva nelle scuole.
“Colleghi, ve lo dico con estremo rispetto: se qualcuno di voi ha paura del sesso provi a superarla anziché trasmetterla agli altri. Il sesso è naturale, tutti lo facciamo, io faccio sesso e non mi vergogno di dirlo anche qui in quest’aula. So bene che arriveranno commenti sessisti, battutine, insulti, risatine. Perché succede sempre, quando una donna rivendica la propria libertà. Ed è esattamente per questo che serve educazione affettiva e sessuale”, ha concluso Appendino.
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione