Il mondo FQ

Nordio sbaglia, Paolo Borsellino era contrario alla separazione delle carriere: lo disse a Marsala nel 1987

Il ministro della Giustizia parla di "scoop fake" del Fatto Quotidiano, ma a smentirlo ci sono le testimonianze scritte
Nordio sbaglia, Paolo Borsellino era contrario alla separazione delle carriere: lo disse a Marsala nel 1987
Icona dei commenti Commenti

“Ai video o agli scoop fake mi sono abituato” ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio, riferendosi alla posizione di Paolo Borsellino sulla separazione delle carriere, riportata da un articolo di chi scrive. Il ministro aggiunge che “bisogna mantenere la campagna referendaria su un piano di verità e correttezza”. E allora andiamo alla sostanza. Video o non video, resta il fatto che Paolo Borsellino era contrario alla separazione delle carriere.

Non lo ha detto solo in privato a chi lo ha conosciuto bene, ma lo ha detto anche a Marsala nel 1987 quando ha parlato del “ruolo del pm nel nuovo codice”, come riportato nel libro Paolo Borsellino, oltre il muro dell’omertà. Scritti su verità, giustizia e impegno civile (Edizione Bur, maggio 2022, con presentazione di Manfredi Borsellino). Riferendosi alle novità del nuovo codice di procedura penale, al nuovo e “gravoso” ruolo del pm e alla necessità di trovare “incentivi” per i magistrati affinché scegliessero quella funzione, Borsellino fa una riflessione: “Le ricorrenti tentazioni del potere politico, quali ne siano le motivazioni, di mortificare obiettivamente i magistrati del pm, prefigurandone il distacco dall’ordine giudiziario, anche attraverso il primo passo della definitiva separazione delle carriere non incoraggiano certo i ‘giudici’, che tali tutti sentono di essere, a indirizzare verso gli uffici di Procura le loro aspirazioni”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione