Il mondo FQ

Campania, Tajani scrive ai dirigenti di Forza Italia per superare FdI: “Mobilitiamoci, saremo determinanti per Cirielli”

Il segretario invia una lettera a parlamentari e dirigenti: "I sondaggi ci danno in crescita, stiamo recuperando e il candidato anti-Fico è vicino alla vittoria". Venerdì il comizio finale con Meloni e Salvini a Napoli
Campania, Tajani scrive ai dirigenti di Forza Italia per superare FdI: “Mobilitiamoci, saremo determinanti per Cirielli”
Icona dei commenti Commenti

Una chiamata alla mobilitazione. Per recuperare terreno in Campania a favore del candidato governatore del centrodestra Edmondo Cirielli e soprattutto provare a superare Fratelli d’Italia come primo partito in Regione. È questo il contenuto di una lettera che il segretario di Forza Italia Antonio Tajani ha inviato lunedì ai dirigenti e ai parlamentari azzurri sulle regionali del 23 novembre. L’oggetto della missiva, che Il Fatto ha letto, è emblematico: “Mobilitazione in vista delle elezioni regionali in Campania”. Nella lettera il ministro degli Esteri chiede la “massima mobilitazione” del partito per “rendere Forza Italia protagonista e determinante nella vittoria della coalizione e del presidente Edmondo Cirielli”.

“Care amiche e cari amici – inizia Tajani – in vista delle prossime elezioni regionali in Campania, i sondaggi ci confermano la fiducia crescente nei confronti di Forza Italia”. E qui arriva il passaggio motivazionale in cui il leader di Forza Italia si lascia un po’ andare a facili entusiasmi in favore di Cirielli: “Il costante recupero della nostra coalizione e del candidato Presidente nei confronti degli avversari ci dimostra che siamo a un passo dalla vittoria”.

Ma l’obiettivo vero è soprattutto quello di provare a essere il primo partito: secondo l’ultimo sondaggio Ipsos di Nando Pagnoncelli per il Corriere, Forza Italia è il terzo partito con il 12,5% a soli due punti e mezzo da Fratelli d’Italia al 15%. Per questo Tajani punta al bersaglio grosso e chiama alla mobilitazione: “È il momento di intensificare il nostro impegno e la nostra presenza sul territorio – continua – sostenendo con convinzione le nostre liste e i nostri candidati. Vi chiedo, quindi, la massima mobilitazione: ogni voto conquistato, ogni cittadino convinto sarà decisivo per rendere Forza Italia protagonista e determinante nella vittoria della coalizione e del presidente Edmondo Cirielli”.

Da qui la conclusione: “Portiamo il nostro contributo di serietà, competenza e moderazione, valori che ci rendono punto di riferimento per tanti cittadini. La Campania può e deve essere un segnale forte per tutto il Paese. L’impegno di ciascuno di voi sarà determinante”. Firmato: Antonio Tajani.

Venerdì, intanto, i leader del centrodestra si ritroveranno al Palapartenope a Napoli per il comizio conclusivo della campagna elettorale. Nel centrodestra l’obiettivo è quello di provare una rimonta nei confronti del candidato del centrosinistra Roberto Fico.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione