Il mondo FQ

Ricoverata in ospedale l’ex avvocata generale delle Forze di difesa israeliane: “Ha avuto un malore, si sospetta overdose da farmaci”

Yifat Tomer-Yerushalmi era agli arresti domiciliari da soli due giorni per aver fatto trapelare le immagini dei maltrattamenti nel carcere di Sde Teiman
Ricoverata in ospedale l’ex avvocata generale delle Forze di difesa israeliane: “Ha avuto un malore, si sospetta overdose da farmaci”
Icona dei commenti Commenti

È stata ricoverata d’urgenza in ospedale nelle prime ore di oggi, domenica 9 novembre, l’ex avvocata generale delle Forze di Difesa Israeliane (IDF), Yifat Tomer-Yerushalmi. Secondo quanto riportato dai media israeliani, tra cui Ynet, i servizi di primo soccorso sono intervenuti a seguito di una segnalazione per una sospetta overdose da farmaci, alimentando l’ipotesi di un tentativo di suicidio. Il Times of Israel, che ha avuto conferma del ricovero dall’ospedale, ha precisato che la donna al momento è cosciente e le sue condizioni sono in fase di valutazione.

Tomer-Yerushalmi era stata, infatti, rilasciata e posta agli arresti domiciliari solo venerdì 7 novembre, appena 48 ore prima del malore. Il suo arresto e le successive dimissioni dal suo incarico sono direttamente collegati allo scandalo che ha scosso i vertici militari israeliani: la diffusione di un video che mostrava soldati dell’IDF mentre maltrattavano brutalmente un detenuto palestinese l’anno scorso, all’interno della controversa struttura carceraria di Sde Teiman.

La caduta di Tomer-Yerushalmi è stata rapida: una settimana fa si è dimessa dal suo incarico, ammettendo di essere stata lei a far trapelare quel video alla stampa. La sua messa agli arresti domiciliari di venerdì era seguita a un periodo di incertezza durato cinque giorni, durante i quali la donna era scomparsa, prima di essere rintracciata su una spiaggia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione