Atp Finals, Alcaraz rompe il ghiaccio: vittoria in due set contro De Minaur. Il numero 1 è più vicino
Buona la prima per Carlos Alcaraz. Lo spagnolo rompe il ghiaccio con l’Inalpi Arena di Torino vincendo il primo match delle Atp Finals 2025 contro l’australiano Alex De Minaur. Lo spagnolo deve faticare nel primo set, conquistato solo grazie a un tie-break tiratissimo. Poi domina nel secondo parziale. Finisce 7-6 (7-5), 6-2 in un’ora e 42 minuti. Alcaraz già esulta con particolare foga, perché per lui questo esordio era cruciale: non poteva permettersi un passo falso. Ora invece il primo obiettivo, chiudere l’anno da numero 1 del mondo, è molto più vicino: allo spagnolo mancano ancora due vittorie per essere certo di conquistare la vetta, indipendentemente dai risultati di Jannik Sinner.
Alcaraz con la vittoria in due set si prende subito la testa del Gruppo Jimmy Connors, composto anche da Taylor Fritz e da Lorenzo Musetti, che si sfideranno lunedì. Il tennista murciano dovrà batterli entrambi per essere certo del numero 1 già prima delle semifinali. Oggi ha faticato più del previsto nel primo set, vinto dopo essersi essersi ritrovato sotto 5-4 al tie-break su servizio dell’australiano. La partenza è tutta dello spagnolo, che nel quarto game trova il break a zero e allunga fino al 4-1. La reazione è immediata: De Minaur annulla tre palle break nel sesto gioco, si rimette in scia e poi rimette in piedi il match fino al 4-4. Il primo parziale si chiude al tie-break: De Minaur è poco cinico e sciupa l’opportunità di sorprendere Alcaraz, che sigilla la rimonta e porta a casa un set confuso, ma fondamentale.
Nonostante il campo velocissimo, salta il fattore servizio in avvio di secondo parziale. Nei primi tre game arrivano tre break e due sono di Alcaraz, che poi allunga sul 3-1 con il turno di battuta. Il quinto game vede il nuovo scatto dello spagnolo, che alza il livello in maniera esponenziale tra gli applausi dell’Inalpi Arena. La reazione di De Minaur è timida e arriva nel settimo game, in cui per la prima volta tiene il servizio anche grazie a un calo di concentrazione del numero 2. Lo spagnolo la chiude però alla prima occasione, nell’ottavo game, mettendo in cassaforte i primi preziosissimi 200 punti del torneo.