Il mondo FQ

“Ok al blocco dei sussidi alimentari”: la Corte suprema accoglie il ricorso di Trump. Stop agli aiuti a 42 milioni di americani poveri

Con una decisione d’urgenza, la giudice Ketanji Brown Jackson ha congelato l’ordinanza del giudice distrettuale John McConnell, che aveva imposto all’amministrazione di ripristinare subito i versamenti del Supplemental Nutrition Assistance Program, i cosiddetti "food stamp"
“Ok al blocco dei sussidi alimentari”: la Corte suprema accoglie il ricorso di Trump. Stop agli aiuti a 42 milioni di americani poveri
Icona dei commenti Commenti

La Corte suprema statunitense ha accolto il ricorso presentato da Donald Trump, autorizzandolo a sospendere in parte per novembre i pagamenti dei sussidi alimentari federali, trattenendo circa 4 miliardi di dollari. Con una decisione d’urgenza, la giudice Ketanji Brown Jackson ha congelato l’ordinanza del giudice distrettuale John McConnell, che aveva imposto all’amministrazione di ripristinare subito i versamenti del Supplemental Nutrition Assistance Program (Snap), i cosiddetti “food stamp” che garantiscono assistenza a 42 milioni di americani a basso reddito.

McConnell aveva definito “inaccettabile” il protrarsi dell’interruzione dei sussidi a causa dello shutdown, ricordando che “16 milioni di bambini rischiano la fame”. Il giudice, già la scorsa settimana, aveva ordinato all’amministrazione di utilizzare i fondi di emergenza per finanziare i programmi essenziali durante la paralisi dei servizi pubblici, sottolineando che gli stessi fondi erano stati impiegati per pagare i militari.

Trump e i suoi legali sostengono invece di non avere l’autorità legale per destinare quelle risorse alla spesa sociale, ma di poterle usare solo per la difesa nazionale. Dopo la prima sentenza, la Casa Bianca aveva finanziato i programmi solo in parte e il Dipartimento di Giustizia aveva immediatamente presentato appello, accusando la magistratura di interferire con le prerogative dell’esecutivo in una fase di emergenza fiscale.

Il vicepresidente JD Vance ha definito la decisione del giudice McConnell “assurda”, affermando che “un tribunale federale non può imporre al governo cosa fare durante uno shutdown provocato dai democratici”. La pronuncia della Corte suprema, che congela i pagamenti in attesa del giudizio definitivo, rappresenta una vittoria politica per Trump, ma rischia di lasciare milioni di famiglie senza aiuti alimentari proprio alla vigilia delle festività.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione