Il mondo FQ

Lo shutdown negli Stati Uniti entra nel 36esimo giorno. È il più lungo di sempre

Il precedente record, di 35 giorni, risale al primo mandato di Donald Trump alla Casa Bianca, tra il 2018 e il 2019
Lo shutdown negli Stati Uniti entra nel 36esimo giorno. È il più lungo di sempre
Icona dei commenti Commenti

Gli Stati Uniti hanno sbloccato un nuovo primato. Lo shutdown dura da più di un mese e le ripercussioni sono ad ampio raggio. Il congelamento di parte dell’amministrazione federale, il congedo senza stipendio per circa 750mila dipendenti pubblici, interruzioni dei servizi nella sanità e nei trasporti, chiusura di parchi e musei, dura ormai da 36 giorni.Trump ha rifiutato di negoziare con i democratici sulle loro richieste di salvare i sussidi per l’assicurazione sanitaria in scadenza, ma incontrerà questa mattina i senatori repubblicani per una colazione di lavoro.

L’impatto è innanzitutto su milioni di americani, con tagli ai programmi federali, ritardi dei voli e lavoratori rimasti senza stipendio. Una coalizione informale di senatori di entrambi i partiti sta cercando di negoziare un modo per porre fine alla chiusura e risolvere la situazione di stallo sui fondi per l’assistenza sanitaria.

Il precedente record, di 35 giorni, risale al primo mandato di Donald Trump alla Casa Bianca, tra il 2018 e il 2019. L’attuale stop segna una rottura rispetto al passato perché la Casa Bianca minaccia piani di riduzione permanente della forza lavoro. L’impatto politico ed economico dipenderà dalla sua durata.

Intanto, commentando la vittoria del democratico socialista Zohran Mamdani a New York e l’elezione di due democratici come nuovi governatori degli stati della Virginia e del New Jersey, il presidente, sul suo social Truth, cita proprio le conseguenze del fermo: “Trump non era sulla scheda elettorale e lo shutdown sono state le due ragioni per cui i repubblicani hanno perso le elezioni, secondo i sondaggisti”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione